Splatoon School 01: Guida alle Abilità e Gear

Condividi l'articolo

Guida “In Gambero”: Abilità e Gear

Panoramica sui Gear, le Main e le Sub di Splatoon2.

Con una grafica accattivante e uno stile divertente, Splatoon 2 è riuscito a conquistare milioni di fans in tutto il mondo.

Eppure, ultimamente, Nintendo ha reso noto che solo il 7.4% dei giocatori è riuscito a raggiungere il rank S+ e, di questi, solo un misero 1% vanta rank compresi tra l’S+10 e l’S+50. Questo dimostra ciò che gli assidui giocatori già sanno: splatoon non è un “gioco per bambini”. Comprendere l’esatte meccaniche e metterle in atto efficacemente è “più facile a dirsi che a farsi” ma è un passaggio obbligato per tutti coloro che desiderano emergere o semplicemente affinare la propria tecnica.

Con la “Splatoon School” cercheremo proprio di fornirvi un modo facile e divertente per apprendere qualcosa di nuovo e utile, o per ripassare concetti su cui non vi sentite pienamente sicuri.

Uno degli argomenti che più mette in crisi i giocatori, è quello dei Gear: alcuni di noi provano disperatamente abilità sempre nuove, altri sperano che il buon Echino compia il miracolo fornendo una tripla perfetta; quello che è certo è che i dubbi sono tanti e proporzionali all’importanza che un buon set di abilità può rivestire durante una partita.

Ma cosa sono i “Gear”?

I Gear sono ogni vestito/accessorio/scarpa presente su Splatoon2. Ogni Gear possiede un’abilità primaria (Main) e delle abilità secondarie (Sub) da sbloccare.


Le abilità Main sono mostrate con delle icone più grandi rispetto alle Sub. Ci sono abilità che sono esclusivamente Main e non potranno essere trovate tra le Sub, e che  indicherò più avanti nella descrizione.

Le Main di ogni Gear vengono mostrate al momento dell’acquisto in negozio, sono fisse e non si possono cambiare.  Tramite l’app Nintendo switch online luonge però, è possibile ordinare dei Gear con abilità Main diverse da quelle normalmente vendute dai negozianti del gioco e disponibili al ritiro da Echino attraverso la voce “Consegne Calama-zone”. Inoltre a partire dal livello 10 è possibile anche provare a ordinare da Echino delle copie dei Gear  che i giocatori trovati in piazza stanno indossando. Ogni giorno Echino proverà a cercare uno di quei vestiti, ma molto raramente lo troverà uguale a quello richiesto, quindi serve tanta pazienza e tanta fortuna!

Ogni Gear può avere al massimo 3 slot per le Sub. Ci sono Gear che non vengono venduti con tutti gli slot già disponibili, dovrete aggiungerli voi andando da Echino e selezionando “Gestisci slot”; ogni slot aggiunto vi costerà un super-mollusco. I Gear a una o due stelle a cui aggiungerete degli slot si livelleranno anche più velocemente.
Le abilità sono cumulabili ma vanno incontro ad una progressiva diminuzione del guadagno. Ciò significa che ogni aggiunta della stessa abilità avrà un effetto leggermente inferiore rispetto alla precedente.

Ogni Main vale poco più del triplo di una sola Sub, per semplificare se una Sub ha valore 3 punti, una Main ha valore 10 punti (questi valori vi saranno utili anche quando consulterete le tabelle disponibili su https://splatoonwiki.org). Si ha un netto guadagno sulle statistiche utilizzando massimo circa 3 Main uguali (o comunque un valore intorno a 30 punti), poi i bonus forniti saranno minimi, ma comunque cumulabili!

Per calcolare al meglio gli effetti delle abilità usate il sito https://loadout.ink/en-us/#0000000000000000000000000 e impostate sempre l’arma con cui vorreste giocare, perché nel fornire i risultati tiene già conto della classe e del peso di ogni arma!
Ogni marca di Gear ha determinate probabilità di far uscire determinate Sub (visibili nell’immagine o a questa tabella rapida.

Inoltre ci sono anche diversi modi per modificare da Echino le Sub e ottenere i Gear che si desiderano:
– Selezionando “Svuota slot” rimuoverà le Sub al costo di 20.000, dandoci un frammento per ogni Sub rimossa. Avremo quindi un Gear pulito da dover livellare nuovamente, magari unitamente ai Ticket bevanda di Gamberto.
– Selezionando “Gestisci Slot” al costo di un super-mollusco rimuoverà le vecchie Sub dandoci dei frammenti, ma ci fornirà anche tre nuove Sub.
– Selezionando “Usa frammenti abilità” potremo utilizzare i frammenti ottenuti grazie alla Salmon Run o ai precedenti metodi per modificare un solo Slot per volta. Il numero di frammenti richiesto varia in base al numero di Sub uguali già presenti sul Gear. Se non è presente nessuna Sub uguale, possiamo aggiungerla pagando 10 frammenti. Se c’è un’altra Sub uguale costerà 20 frammenti e infine se ci sono già due Sub uguali allora il costo sarà di 30 frammenti. Quindi se volete creare un Gear con tre sub uguali è consigliabile usarne uno che abbia almeno già due Sub, per non dover pagare 50 o 60 frammenti!


Potrebbero interessarti