Splatoon School 01: Guida alle Abilità e Gear

Guida “In Gambero”: Abilità e Gear

Panoramica sui Gear, le Main e le Sub di Splatoon2.

Con una grafica accattivante e uno stile divertente, Splatoon 2 è riuscito a conquistare milioni di fans in tutto il mondo.

Eppure, ultimamente, Nintendo ha reso noto che solo il 7.4% dei giocatori è riuscito a raggiungere il rank S+ e, di questi, solo un misero 1% vanta rank compresi tra l’S+10 e l’S+50. Questo dimostra ciò che gli assidui giocatori già sanno: splatoon non è un “gioco per bambini”. Comprendere l’esatte meccaniche e metterle in atto efficacemente è “più facile a dirsi che a farsi” ma è un passaggio obbligato per tutti coloro che desiderano emergere o semplicemente affinare la propria tecnica.

Con la “Splatoon School” cercheremo proprio di fornirvi un modo facile e divertente per apprendere qualcosa di nuovo e utile, o per ripassare concetti su cui non vi sentite pienamente sicuri.

Uno degli argomenti che più mette in crisi i giocatori, è quello dei Gear: alcuni di noi provano disperatamente abilità sempre nuove, altri sperano che il buon Echino compia il miracolo fornendo una tripla perfetta; quello che è certo è che i dubbi sono tanti e proporzionali all’importanza che un buon set di abilità può rivestire durante una partita.

Ma cosa sono i “Gear”?

I Gear sono ogni vestito/accessorio/scarpa presente su Splatoon2. Ogni Gear possiede un’abilità primaria (Main) e delle abilità secondarie (Sub) da sbloccare.


Le abilità Main sono mostrate con delle icone più grandi rispetto alle Sub. Ci sono abilità che sono esclusivamente Main e non potranno essere trovate tra le Sub, e che  indicherò più avanti nella descrizione.

Le Main di ogni Gear vengono mostrate al momento dell’acquisto in negozio, sono fisse e non si possono cambiare.  Tramite l’app Nintendo switch online luonge però, è possibile ordinare dei Gear con abilità Main diverse da quelle normalmente vendute dai negozianti del gioco e disponibili al ritiro da Echino attraverso la voce “Consegne Calama-zone”. Inoltre a partire dal livello 10 è possibile anche provare a ordinare da Echino delle copie dei Gear  che i giocatori trovati in piazza stanno indossando. Ogni giorno Echino proverà a cercare uno di quei vestiti, ma molto raramente lo troverà uguale a quello richiesto, quindi serve tanta pazienza e tanta fortuna!

Ogni Gear può avere al massimo 3 slot per le Sub. Ci sono Gear che non vengono venduti con tutti gli slot già disponibili, dovrete aggiungerli voi andando da Echino e selezionando “Gestisci slot”; ogni slot aggiunto vi costerà un super-mollusco. I Gear a una o due stelle a cui aggiungerete degli slot si livelleranno anche più velocemente.
Le abilità sono cumulabili ma vanno incontro ad una progressiva diminuzione del guadagno. Ciò significa che ogni aggiunta della stessa abilità avrà un effetto leggermente inferiore rispetto alla precedente.

Ogni Main vale poco più del triplo di una sola Sub, per semplificare se una Sub ha valore 3 punti, una Main ha valore 10 punti (questi valori vi saranno utili anche quando consulterete le tabelle disponibili su https://splatoonwiki.org). Si ha un netto guadagno sulle statistiche utilizzando massimo circa 3 Main uguali (o comunque un valore intorno a 30 punti), poi i bonus forniti saranno minimi, ma comunque cumulabili!

Per calcolare al meglio gli effetti delle abilità usate il sito https://loadout.ink/en-us/#0000000000000000000000000 e impostate sempre l’arma con cui vorreste giocare, perché nel fornire i risultati tiene già conto della classe e del peso di ogni arma!
Ogni marca di Gear ha determinate probabilità di far uscire determinate Sub (visibili nell’immagine o a questa tabella rapida.

Inoltre ci sono anche diversi modi per modificare da Echino le Sub e ottenere i Gear che si desiderano:
– Selezionando “Svuota slot” rimuoverà le Sub al costo di 20.000, dandoci un frammento per ogni Sub rimossa. Avremo quindi un Gear pulito da dover livellare nuovamente, magari unitamente ai Ticket bevanda di Gamberto.
– Selezionando “Gestisci Slot” al costo di un super-mollusco rimuoverà le vecchie Sub dandoci dei frammenti, ma ci fornirà anche tre nuove Sub.
– Selezionando “Usa frammenti abilità” potremo utilizzare i frammenti ottenuti grazie alla Salmon Run o ai precedenti metodi per modificare un solo Slot per volta. Il numero di frammenti richiesto varia in base al numero di Sub uguali già presenti sul Gear. Se non è presente nessuna Sub uguale, possiamo aggiungerla pagando 10 frammenti. Se c’è un’altra Sub uguale costerà 20 frammenti e infine se ci sono già due Sub uguali allora il costo sarà di 30 frammenti. Quindi se volete creare un Gear con tre sub uguali è consigliabile usarne uno che abbia almeno già due Sub, per non dover pagare 50 o 60 frammenti!


Approfondiamo gli effetti delle abilità.

Gran Ritorno: Si attiva dopo essere stati splattati. L’effetto è valido per 20 secondi dal ritorno in gioco e corrisponde all’indossare 4 sub di ciascuna delle seguenti abilità: Velocità+, Velocità Nuoto+, Recupero Colore, Eco-Colore Principale, Eco-Colore Secondaria, Ricarca Speciale+.
Non si attiva in caso di cadute in acqua o fuori dalla zona di gioco.

Questa abilità è un Main esclusivo per gli Accessori (Testa).


Tenacia: Quando il proprio team è in inferiorità numerica, riempie automaticamente la barra dell’arma speciale con il corrispettivo dei punti colore. La velocità di riempimento è proporzionale al numero di compagni che devono ancora rientrare in partita.
Sul primo splatoon questi erano i valori corrispondenti, non dovrebbe aver subito modifiche su Splatoon2:
– Un compagno in meno sono 2,19 punti al secondo;
– Due compagni in meno sono 4,37 punti al secondo;
– Tre compagni in meno sono 6,56 punti al secondo.

Questa abilità è un Main esclusivo per gli Accessori (Testa).



Partenza a razzo: Si attiva solo nei primi 30 secondi della partita e corrisponde all’indossare 5 sub di Velocità nuoto+, Velocità+ e Scarpe Impermeabili.

Questa abilità è un Main esclusivo per gli Accessori (Testa).



Splash finale: Si attiva durante gli ultimi 30 secondi della partita. Si attiva anche nelle partite pro e resta sempre attiva durante il “ Tempo +” e quando al team avversario mancano 30 punti o meno per vincere la partita.
Corrisponde all’indossare otto sub di ciascuna delle seguenti abilità: Eco-Colore Principale, Eco-Colore Secondaria, Recupero Colore, Il Tempo è Colore.

Questa abilità è un Main esclusivo per gli Accessori (Testa).


Calamaro Ninja: Permette di non far vedere le onde di movimento quando ci si sposta nel proprio inchiostro, tuttavia la linea del movimento resta leggermente visibile. Rallenta del 10% la velocità di movimento a nuoto.
Non funziona su superfici verticali.
Questa abilità è un Main esclusivo per i Vestiti (Maglia).


Rappresaglia: Si attiva dopo essere stati splattati. Rivela la sagoma dell’avversario che ti ha splattato quando si trova dietro a oggetti o protezioni, ha effetto solo per te. Non si attiva sugli assist.

Questa abilità è un Main esclusivo per i Vestiti (Maglia).


Raddoppiatore: Abilità esclusiva per la maglietta dello Splatfest.
Raddoppia gli effetti delle abilità sub presenti sulla maglietta.
Per facilitare la raccolta di frammenti ricordatevi di svuotare gli slot della maglia prima della fine del festival, farlo costerà solo 2.000 invece dei consueti 20.000, quindi a discapito dell’abilità stessa, è conveniente sgrattare anche prima o durante il festival.

A differenza degli altri Gear a tre stelle, si può livellare più velocemente e ogni slot richiede solo 7.500 punti per poter essere sbloccato.


Castigo: Aumenta il tempo necessario per tornare in gioco e il calo alla barra dell’arma speciale, per te e per i nemici che tu splatti (e non per chi ti splatta come erroneamente tradotto nel gioco!)
Gli avversari impiegheranno 0,8 secondi in più per tornare in gioco.
Tu impiegherai 1,2 secondi in più quando verrai splattato.
Se anche l’avversario che ti splatta indossa Castigo a sua volta non subirai altri ritardi oltre quelli subiti dalla tua maglia.
Questa abilità è un Main esclusivo per i Vestiti (Maglia).

Nota: La descrizione data dal gioco è sbagliata ed è dovuto ad un errore di traduzione dal giapponese all’inglese ! Fonte: https://www.reddit.com/r/splatoon/comments/6qjq33/the_in_game_description_for_respawn_punisher_is/?st=j7sr4zg0&sh=8a7b600a


Inchiostro Termico: Dopo che avrai colpito un avversario con un colpo diretto dato da un’arma primaria, sarai in grado di vederne la sagoma anche dietro agli ostacoli per 6 secondi. Entro un raggio d’azione pari a circa quello dello sweeper.

Questa abilità è un Main esclusivo per i Vestiti (Maglia).


Salto al buio: Gli avversari distanti dal punto d’atterraggio dei tuoi super salti non saranno in grado di vedere l’indicatore del tuo arrivo. Non rallenta la velocità di salto (cosa che invece accadeva sul primo Splatoon). Non è possibile iniziare a usare la propria arma prima di essere atterrati.

Questa abilità è un Main esclusivo per le Scarpe.



Atterraggio stiloso: Permette di effettuare una capriola dopo aver eseguito un super salto. Spostando la levetta analogica sinistra (L) prima di atterrare potrete decidere la direzione della capriola. Non subirete periodi di immobilità dovuti alla capriola e non consuma inchiostro. Funziona anche con il super salto del Jet Splat.

Questa abilità è un Main esclusivo per le Scarpe.


Demolitore: Aiuta a distruggere più velocemente gli oggetti Spugne, Trasferitore, Spruzzatore, Muro di colore e barriera del Bazookarp (alcune armi, per esempio i rulli, non hanno nessun beneficio contro la barriera, come mostrato nella tabella https://splatoonwiki.org/wiki/Object_Shredder#Data ) e le speciali Armatura d’inchiostro e Cromosfera.

Dimostrazione video:

Questa abilità è un Main esclusivo per le Scarpe.

Qui si concludono le abilità Main esclusive e non impilabili.


Ora vediamo quelle che possiamo trovare sia come Main sia come Sub!

Batteria difettosa: Riduce la durata della localizzazione da parte dei dispositivi di tracciamento, incluso il Lanciarazzi. Amplia anche l’area in cui il giocatore è immune agli effetti rivelatori di Inchiostro termico, di Rappresaglia e di Baccalaser.

I brand con maggiore probabilità di poter ottenere delle sub sono Annak (Annaki) e Nero Merlin (Toni Kensa).


Antiesplosione: Riduce i danni subiti da parte delle armi secondarie (fino ad un massimo del 40% per le Granate e 50% per Mine, Bombe Splash, Appicciabombe, Robobomba e Bomba Curling). Riduce i danni dati dalle armi speciali (fino ad un massimo del 35%). Riduce i danni anche contro l’armatura d’inchiostro.

Il brand con maggiore probabilità di poter ottenere delle sub è Maremont (Inkline).


Recupero colore + : Aumenta il recupero d’inchiostro sia in forma calamaro sia in forma Inkling quando non si spara.

Il brand con maggiore probabilità di poter ottenere delle sub è Arome (Tentatek) .


Scarpe Impermeabili: Riduce il malus alla velocità quando ci si trova nell’inchiostro nemico. Riduce anche i danni subiti dal trovarsi nell’inchiostro avversario per almeno 1,5 secondi fino a subire un danno massimo di 35 invece dei consueti 40 (anche con una sola sub).

Il brand con maggiore probabilità di poter ottenere delle sub è CalamaX (SquidForce)


Eco-colore principale: Riduce il consumo d’inchiostro dell’arma principale.

Il brand con maggiore probabilità di poter ottenere delle sub è Chimmon (Splash Mob)


Eco-colore secondario: Riduce il consumo d’inchiostro dell’arma secondaria fino al 35%, fino al 30% per le robobombe e la nube tossica e solo fino al 20% per le granate.
Per poter usare due volte l’arma secondaria con il serbatoio pieno e senza dover ricaricare sono necessarie almeno:
6 sub o più per le Mine e le Cimici.
3 main e 2 sub o più per lanciare tre Granate.
2 main e 5 sub o più per le Bombe Curling, Bombe Splash, Appicciabombe.
7 sub o più per la nube tossica
2 main e 9 sub o più per le robobombe e il trasferitore.
Ovviamente il muro di colore beneficia della sola riduzione d’inchiostro, ma non è possibile posizionarne due contemporaneamente .

Il brand con maggiore probabilità di poter ottenere delle sub è Torryd (Firefin)


Il tempo è colore: Riduce il tempo per tornare in gioco se si viene splattati due o più volte consecutive senza essere riusciti a splattare nessun nemico.

Il brand con maggiore probabilità di poter ottenere delle sub è Capasaint (Skalop)


Salti Super e Veloci: Aumenta la velocità d’esecuzione dei super salti (Sia in forma Squid sia in forma Inlking, quest’ultima resta sempre di poco più lenta).

Il brand con maggiore probabilità di poter ottenere delle sub è Totanic (Zink)


Velocità +: Aumenta la velocità quando si è in forma Inkling. La sua efficacia varia in base al peso dell’arma; ha anche un effetto sensibilmente minore quando si spara con l’arma principale. Non aumenta la velocità dei rulli o i pennelli quando colorano per terra.

Il brand con maggiore probabilità di poter ottenere delle sub è Rockenburg (Rockenberg)


Ricarica speciale +: Aumenta la velocità di ricarica della barra dell’arma speciale.

Il brand con maggiore probabilità di poter ottenere delle sub è Sepia (Takoroka).


Riduzione speciale – : Limita il calo dell’indicatore dell’arma speciale quando si respawna. Il brand con maggiore probabilità di poter ottenere delle sub è Ezko (Zekko).

Piccola curiosità: la descrizione data dal gioco è sbagliata ed è dovuto ad un errore di traduzione dall’inglese all’italiano.


Velocità nuoto +: Aumenta la velocità quando si è in forma di calamaro, la sua efficacia varia in base al peso dell’arma.

Il brand con maggiore probabilità di poter ottenere delle sub è Cnidarya (Krak-On)


Arma secondaria +: Aumenta l’efficienza dell’arma secondaria.

Roboboma, Granta, Cimice, Nube Tossica, Bomba Splash e Appiccibomba: Beneficiano di un aumento della gittata del lancio.
Bomba Curling: aumenta la velocità.
Muro di colore: aumenta la resistenza ai colpi dei nemici, non inficia sulla durata base del muro (7 secondi se non subisce danni).
Mina: aumenta il raggio d’azione.
Spruzzatore: rallenta il tempo necessario per far indebolire il suo effetto.
Trasferitore: Aumenta la velocità dei salti sul trasferitore per tutto il team.

Dimostrazione video:

Il brand con maggiore probabilità di poter ottenere delle sub è Imperial (Enperry)



Arma speciale +: Aumenta l’efficienza dell’arma speciale.
Cromosfera: Aumenta la resistenza ai colpi dei nemici.
Lanciabombe, Armatura d’inchiostro, Jet Splat, Baccalaser, Pioggia di colore: Aumenta la durata.
Soffiabolle: Aumenta le dimensioni delle bolle.
Vernischianto: Aumenta la zona d’efficacia dell’onda d’urto ma non aumenta l’area dello schianto.
Lanciarazzi: Aumenta la grandezza del cursore.

Dimostrazione video:

Il brand con maggiore probabilità di poter ottenere delle sub è Fortia (Forge)

Fonte: Splatoon 2 Italia-Nintendo Switch