David Wise – Il migliore amico della scimmia

Condividi l'articolo

Un compositore da primato… o primate?

Quando ero bambino, pensavo al videogioco come ad un prodotto magico creato da entità sconosciute. Non conoscevo la mole di lavoro che c’era dietro, ignoravo le parole Director, Game Designer, Composer… praticamente ero come un qualunque giornalista italiano, solo più carino. Gli unici dettagli che davvero attiravano la mia attenzione erano grafica e musica.

Per questo, giocando a Donkey Kong Country insieme a un mio amico, cominciai davvero a chiedermi chi ci fosse dietro un tale spettacolo. L’opera di Rare riusciva ad unire suono e immagini come mai prima d’allora: mi ritrovavo a canticchiare quei pezzi vivaci dal sapore malinconico, visualizzando foreste, monti innevati, laghi profondi. Così dopo aver sconfitto King K. Rool (con una certa fatica) guardai i titoli di coda per trovarlo, lui, il compositore: David Wise.

Come si potrebbe non amarlo?

Da quel giorno, questo musicista inglese è entrato direttamente nei miei primi CD masterizzati, poi nel mio iPod ed è ancora oggi uno dei miei idoli. Perché David Wise ha qualcosa che in pochi hanno: uno stile distintivo che ha influenzato per sempre la musica nei videogame. Dagli anni 90 in poi, non c’è videogioco con animali protagonisti o ambientato in mezzo alla natura che non abbia dovuto misurarsi con questo tema:


Potrebbero interessarti