Super Mario Run – Anteprima

Condividi l'articolo

Genere: Runner
Multiplayer: Online
Lingua/e: Italiano

La scorsa settimana la vostra redazione preferita è stata invitata da Nintendo all’evento di presentazione italiana del primo mobile game dedicato a Mario. L’arrivo del baffuto idraulico italiano su smartphone ha dell’epocale, com’è stato ampiamente espresso dalla stampa nei mesi passati: il brand principale della Grande N diviene sempre più accessibile, sempre più esteso, sempre più casual (nel senso di casual gamer, ma non solo).
Per molti puristi del platform in salopette rossa e blu, l’annuncio di Super Mario Run ha avuto toni eretici: con quale blasfema incoscienza, quale follia del game design, si potrebbe mai snaturare il Re dei videogiochi? Iniziamo allora questa anteprima rassicurando tutti: Super Mario Run promette benissimo. E la carne sul fuoco è davvero abbondante.
super mario run anteprima
Parliamo per un attimo delle intenzioni, degli obbiettivi dietro questo nuovo esordio. Nintendo ha ben cosciente il potenziale mostruoso del suo insediamento nei telefoni cellulari. I record nei dati di vendita raggiunti dal lancio dei nuovi giochi di Pokèmon Sole e Luna, costituisce un ulteriore elemento per dimostrare come le app aiutino i medesimi brand sulle console vere e proprie.
Di grande importanza anche il fattore del “reclutamento” ossia, tramite uno strumento di utilizzo quotidiano e di massa come il telefonino, far aumentare enormemente le possibilità di trasformare, in misura anche minima, i non gamer o casual gamer in giocatori più interessati. La Grande N punta inoltre, proprio per mezzo delle proprie icone, pop e consolidate nella cultura sociale, a recuperare quei vecchi consumatori che per i motivi più normali e disparati si sono allontanati dal gaming classico.
Senza dimenticare i motivi d’orgoglio aziendale: il mobile gaming è più concretamente touch gaming, un modo ludico reso planetario proprio da Nintendo (tanto per cambiare) col primo modello della famiglia Nintendo DS; infine, l’avvicinamento di Nintendo al mezzo telefonico risponde ad una delle ultime volontà dell’amatissimo Presidentissimo Iwata. Insomma, le premesse sono più che importanti, sono pesanti. Concentriamoci quindi su ciò che conta infine, pensiamo al giocare.
Super Mario Run anteprima
Quel che è accaduto in quel del Giappone è che alcuni talentuosi sviluppatori si siano messi in testa un’idea chiara, semplice, pericolosissima: creare un Mario da giocare con una sola mano. E la cosa, come spesso accade da quelle parti quando si parla di giochi, funziona. Dopo aver cliccato sull’app, veniamo a trovarci di fronte ad un menu nel pieno stile delle ultime produzioni in 2D di Mario, linee morbide e ambienti colorati; da lì, subito ad un efficace tutorial che ci insegna il necessario per sopravvivere.
Super Mario Run è, in nuce, un tipico infinite run game, il quale però riesce a spogliarsi di tutte le banalità di questo inflazionatissimo genere. Mario, velocista scarlatto fuori forma, procede per il livello a velocità costante e senza mai fermarsi. Pigiare col dito sullo schermo serve a compiere tutte le azione atletiche: salto (che più terremo premuto e più sarà alto), piccolo doppio salto, salto di parete in parete. La corsa è resa ancora più fluida dal fatto inedito di poter scavalcare con una cavallina i nemici di terra senza eliminarli. Ciò non accade con quelli volanti: quando verremo colpiti, così come quando cadremo da una piattaforma, perderemo una vita, per ritrovarci subito all’interno di una bolla che ci rilascerà indietro nel livello dove preferiremo, entro un breve limite. Tuttavia potremo sempre decidere di saltare in testa ai nemici senza pietà alcuna, guadagnando una moneta per ogni avversario. Molto intelligente il modo in cui sono stati risolti alcuni paradossi di forma: su una piattaforma sospesa, ad esempio, Mario si fermerà, consentendoci di ripartire quando saremo arrivati a destinazione. Abbiamo parlato di Mario, ma potranno cimentarsi nell’avventura anche Luigi e Yoshi, altri personaggi controllabili: in fondo lo sappiamo che il nostro eroe non viaggia mai da solo.
La forma semplice nasconde però uno spesso strato di contenuti. Il gameplay esibisce una buona varietà già nella modalità di gioco classica: basti menzionare i piccoli indovinelli ambientali nei livelli dei Boo, o i boss di fine mondo (questi in realtà abbastanza superficiali). Uno dei motivi principali del gameplay è la raccolta delle monete, quelle classiche d’oro più 5 colorate per ogni livello. Per poterle ottenere tutte occorre completare il livello con buona esecuzione di movenze, e in alcune sezioni secondo pattern precisi. Specialmente per quest’ultimo aspetto viene in nostro soccorso la possibilità di richiamare a nostro piacimento la bolla, così da tornare sui passi precedenti e ripetere in maniera corretta la sequenza. Riguardo alle monete colorate, una volta raccolte tutte e 5 per stage, ritorneranno nel livello in un colore diverso e disposte in posizioni più scomode, offrendo un’ulteriore stuzzicante sfida.
Super Mario Run anteprima
Il collezionamento dei preziosi gettoni d’oro s’incastra con la parte più squisistamente gestionale del titolo. Grande attenzione è stata infatti riposta nell’amministrazione del proprio reame nella modalità Regno. Questo sarà personalizzabile spendendo le monete guadagnate nella modalità platform, tramite l’acquisto di espansioni ed oggetti vari. Gli oggetti in particolare, sono alcuni di natura puramente ornamentale, altri invece di contenuto ludico, rimpolpando di molto la quantità di contenuti. E possiamo pian piano far salire di livello il nostro regno.
La terza grande fetta del gioco è infine quella rappresentata dalla modalità Sfida. Potremo dar sfogo alla nostra parte più competitiva sfidando in maniera asincrona altri giocatori da tutto il mondo, concorrendo con la loro partita sottoforma di Toad fantasma. Per queste gare sarà determinante il coefficiente di spettacolarità: vengono richiesti maestria e impegno per trasformare il proprio Mario in un perfetto trapezista sempre di corsa, attingendo a tutto il reperetorio delle mosse accessorie apprendibili dalla lista dedicata presente nel menù. I corridori sparsi per il globo possono essere individuati in maniera casuale o connettendosi attraverso varie modalità e social network. Anche il Nintendo Account è associabile (ma non necessario) per godere di alcuni vantaggi.
Super Mario Run anteprima
Super Mario Run è un gioiellino per le nostre pupille. L’azione è come sempre coloratissima, le forme sono morbide e il tutto si muove con scorrevolezza e definizione deliziose. La leggibilità dell’azione gode dell’artefizio di lasciare la parte bassa dello schermo occupata da un cespuglio: così facendo il dito che useremo per giocare non coprirà alcuna percentule dello schermo di gioco utile. L’audio si mantiene sulle linee di composizioni e di effetti della serie New Super Mario Bros, puntando quindi sulla facile riconoscibilità uditiva, scelta che si spiega ovviamente nella sua pragmaticità, chiudendo un occhio sul fatto che le musichette siano forse ormai stantie.
Abbiamo avuto modo di provare il gioco sia su iPhone, che su diversi modelli di iPad (in un futuro prossimo il titolo sarà disponibile anche sui dispositivi Android). Nonostante sui più estesi schermi dei tablet il colpo d’occhio risulti interessante, si viene a perdere il senso di immediatezza e praticità del giocare con una sola mano, con un solo dito. Per lo stesso motivo, d’altronde, il gioco è possibile solo in visuale verticale.
Super Mario Run anteprima
Giungendo alla fine di questa anteprima, possiamo affermare che Super Mario Run promette fuochi d’artificio. La mole di contenuti è sorprendente per un mobile game: si consideri che altro ci sarebbe da descrivere, ma molte informazioni resteranno riservate fino all’uscita del titolo.
Nintendo potrebbe replicare, anzi superare il successo di Pokémon Go. In primo luogo, Mario infatti è un’icona ancora più universale e universalmente amata; secondo, lo stile di gioco con una sola mano, che fa venire in mente le partite dei giapponesi in treno mentre con l’altro palmo si reggono in piedi nel mezzo in movimento, è semplice, diretto, divertente, e anche questo universale.
Il titolo sarà scaricabile anche gratuitamente, offrendo però un’esperienza di gioco più lenta nel completamento e nel raggiungimento dei contenuti rispetto alla versione acquistata. Il prezzo di €9,99 appare obbiettivamente alto, ma ciò accade forse se consideriamo Super Mario Run come un’app. Invece, Super Mario Run è un gioco. Un gioco di Mario, un gioco Nintendo. Senza alcun timore, novizio eppure con la solita ineguagliabile esperienza. Un gioco che con molta probabilità si appresta a scuotere prepotentemente i livelli di qualità del gioco su telefonino.

Potrebbero interessarti

Recensioni

Unicorn Overlord, una Vanillarecensione

Vanillaware sgancia la bomba e porta un gioco strategico di tutto rispetto nelle nostre maniSono anni e anni che sentiamo parlare di Vanillaware, una software

Recensioni

Persona 3 Portable, recensione di mezzanotte

Il terzo capitolo sbarca su Nintendo Switch con l’edizione più controversaSe Persona 4 Golden è stato il titolo dell’ascesa di Atlus nell’olimpo del genere JRPG

Persona 4 Golden
Guide

Persona 4 Golden, guida ai quiz in classe

Ecco una pratica e utile guida per districarci nel panorama scolasticoPersona 4 Golden è un gioco già molto stratificato di suo, tra battaglie all’ultimo sangue

Articoli

Le abilità di copia più forti di Kirby!

Riscopriamo l’arsenale della pallina rosa a pochi giorni di attesa da Return to Dream Land DeluxeAmiche e amici di NintendOn, buon San Valentino! In occasione

Recensioni

Warp Drive, una recensione in 240p

Belli i giochi di corse, ma è meglio vedere dove si vaNel corso degli anni su Nintendo Switch sono arrivati praticamente tutti i generi videoludici

Recensioni

Circle of Sumo – Recensione

Yonder porta lo sport del sumo su Nintendo Switch, ma in un modo totalmente diverso da come potevamo immaginarlo. Circle of Sumo è una festa multiplayer!

Speciali

Fantastico Studio – Milan Games Week 2018

È tutto FantasticoLa Milan Gamesweek è stata come al solito un grande momento di incontro tra ogni tipo di giocatori. Le cose da vedere e

Recensioni

All-Star Fruit Racing – Recensione

Fruttariani, fatevi avanti!Da qualche anno a questa parte l’Italia ha iniziato a compiere i suoi primi passi nel mondo dell’intrattenimento videoludico. Sembra che il bel

Speciali

La mie paure per Metroid Prime 4

Attendo il nuovo Metroid Prime 4 con tutto me stesso. Ma gli ultimi giochi Nintendo, stanno facendo vacillare il mio entusiasmo. Perché?

Recensioni

Hey! PIKMIN – Recensione

Hey tu! Sì, parlo a te col fiore in testa!Hey Joe è un pezzo della tradizione americana portato alla ribalta dalla celeberrima versione di Jimi

Recensioni

Kirby’s Blowout Blast – Recensione

Una palletta rosa tra le parole Nintendo e 3DS!Kirby si trova alla grande su Nintendo 3DS/2DS: quella che la sfera rosa di HAL Laboratory ha intrapreso

Recensioni

I and Me – Recensione

Non un gatto, ma due. O è lo stesso?I and Me è un misto tra platform e puzzle game che più indie di così non

Recensioni

Flip Wars – Recensione

Flippami e Switchami tutto!Nintendo Switch e multiplayer, un connubio perfetto fin dal primo video che ha presentato al mondo la console della casa giapponese con