Story of Seasons: guida alle relazioni

Story of Seasons: guida alle relazioni

Condividi l'articolo

Story of Seasons: guida alle relazioni

SOMMARIO

Introduzione

Guida ai mercanti

Guida ai festival

[Nuove sezioni in arrivo]

GUIDA ALLE RELAZIONI

I rapporti di amicizia con gli NPC rappresentano una parte essenziale dell’esperienza negli Harvest Moon, e Story of Seasons ripropone le stesse meccaniche dei giochi precedenti. Si parte da zero punti amicizia (PA) con ciascuno dei propri concittadini, e si può salire fino a raggiungere il grado massimo, in cui il personaggio si fida totalmente di noi. Coltivare le amicizie può essere faticoso e laborioso, ma ci sono alcuni trucchi per velocizzare il tutto: ecco una breve guida su come procedere.

Story of Seasons: guida alle relazioni

VERIFICARE I PUNTI AMICIZIA OTTENUTI
È sufficiente premere il tasto L accanto ad un personaggio: apparirà sulla sua testa un simbolo che raffigura il livello di amicizia raggiunto.
Da 0 a 9.999 PA – scarabocchio nero
Da 10.000 a 19.999 PA- tre puntini di sospensione
Da 20.000 a 29.999 PA – linee arancioni orizzontali
Da 30.000 a 39.999 PA – linee gialle verticali
Da 40.000 a 49.999 PA- note musicali
DA 50.000 a 59.999 PA- brillantini
Da 60.000 PA in su – cuoricini
Alcuni personaggi sono possibili partner amorosi per il protagonista: in questo caso, oltre al metodo suddetto, è possibile verificare il livello di amicizia raggiunto semplicemente parlando con il NPC, accanto al nome compare un fiore il cui colore rappresenta uno dei livelli. L’ordine è: bianco, viola, celeste, verde, giallo, rosa e rosso. NB: Kamil fa eccezione, non presenta alcun fiore.

AUMENTARE I PUNTI AMICIZIA
Ci sono vari modi per aumentare l’amicizia con un personaggio, alcune sono attività svolgibili quotidianamente altre occasionali.
Parlare con la persona una volta al giorno (+100 PA )
Indossare vestiti/accessori che la persona apprezza e conversarci (+100 PA)
Mostrargli un animale che gradisce (+100 PA)
Partecipare ad un festival (PA variabili in base a vittoria o sconfitta)
Fare un regalo (PA variabili in base a quanto il regalo sia gradito, aumentati nei compleanni e se il regalo è incartato con colori che il personaggio apprezza)
Interagire in eventi

Il primo punto della lista è piuttosto facile da comprendere: bisogna parlare ogni giorno con più persone possibile. È sufficiente una singola interazione quotidiana, ma è piuttosto importante ricordarsene all’inizio, anche perché personaggi che ignoriamo da parecchio possono persino rifiutare i nostri regali. Vestiti ed accessori sono disponibili sono più avanti nel gioco, così come alcuni animali, mentre i festival ci sono fin dall’inizio. Che abbiate o no possibilità di vincere non importa, bisogna partecipare sempre e comunque, per assicurarsi il minimo di boost di 500 PA con tutti i presenti. I regali sono una nota dolente, poiché ogni personaggio apprezza o odia diversi oggetti e strumenti, e può essere difficile regolarsi all’inizio, eccezion fatta per gli NPC che parlano spesso di ciò che gradiscono (Lutz gli insetti, Giorgio pietre preziose e fiori, Raeger spezie e caffè), per ovviare al problema si possono fare vari tentativi, e soprattutto bisogna sempre regalare gli oggetti di rito in alcune giornate, come dolci a San Valentino o al White Day e fiori nel festival floreale. Per fare un regalo è sufficiente selezionare un oggetto dal menu, premere solleva e poi interagire con l’NPC premendo A, mentre per incartarlo è necessario possedere lo specifico bancone, che si può costruire e tenere in casa.

Story of Seasons: guida alle relazioni

Aumentare l’amicizia porta ad innumerevoli vantaggi: per cominciare, riceverete regali al vostro compleanno, elemento da non trascurare, visto l’alto valore economico di alcuni di essi. NPC con alti punti amicizia inclusi nella lista dei bachelor, sono candidati a rapporti amorosi, ed è possibile fidanzarsi dal fiore viola in su (almeno 10000 PA) e sposarsi al fiore rosso (almeno 60000). Tutti i personaggi sbloccano video evento interessanti e piacevoli, all’approfondirsi del rapporto di conoscenza con essi. Come se non bastasse, i vostri amici più stretti possono partecipare al vostro matrimonio, e portare regali.

PUNTI REPUTAZIONE
Alcuni video evento necessitano un certo numero di PA con un contadino rivale e, in aggiunta, un certo numero di Punti Reputazione. Questi ultimi, si possono ottenere in varie maniere:
Interagendo quotidianamente con i mercanti (+10)
Sbloccando nuovi venditori (+100)
Vincendo un festival (+10)
Vincendo una competizione per un campo pubblico (+100) o anche solo partecipando (+10) o cedendo il campo al rivale (+100)

I personaggi con cui si possono raccogliere punti reputazione sono Giorgio, Eda (entro l’inverno del primo anno), Fritz e Elise, e dato che quest’ultima è anche una potenziale partner, è necessario sbloccare ogni suo evento rivalità prima di poter puntare ad una relazione amorosa.

Potrebbero interessarti