Human Resource Machine – Recensione

Condividi l'articolo

Genere: Puzzle Game
Lingua/e: Italiano

Tomorrow Corporation è ormai un’istituzione nei giochi indie, con uno stile grafico dark e riconoscibile, storie sperimentali e un gameplay immediato, questo gruppo di sviluppatori si è fatto conoscere con giochi come World of Goo e Little Inferno, due gioielli che si sono meritatamente ritagliati un posto tra i grandi titoli indie. Human Resource Machine è la loro ultimissima fatica, un titolo basato sulla programmazione che mi ha ricordato le ore passate a scuola di fronte a lunghissime righe di codice che non leggevo mai perché troppo imegnato a giocare a Pokémon e mordere i pezzi di merenda nascosta nello zaino.

Ecco insomma, come diceva il professore di Sistemi mentre mi spiegava il concetto di funzioni: “Un giorno queste cose ti serviranno!” e io “Ahahahah babbeo! Da grande sarò un Allenatore PKMN!”, inutile dire che solo uno dei due ebbe ragione.

human resource 2
Eccomi infatti, seduto sulla sdraio mentre ammiro quelle bellezze. Che vita!

Human Resource Machine non è proprio un gioco nel senso più ristretto del termine. Potremmo definirlo un puzzle game vestito da compilatore informatico e viceversa, un piccolo ambiente di programmazione che con l’aiuto di una storia molto semplice invita il giocatore a scrivere righe di codice via via sempre più complicate. Una premessa del genere è interessante quanto pericolosa: la programmazione è un mondo enorme non adatto proprio a tutti, ciò che davvero lega l’essere umano alle macchine è il inguaggio di programmazione, il modo attraverso il quale possiamo dialogiare con una macchina, è proprio questa la parte cruciale di un compilatore, più semplice è il linguaggio e più persone possono utilizzarlo, allo stesso tempo un linguaggio più complicato offre molte più possibilità ma necessita di conoscenze. Ehi tu, terza fila, sì dico proprio a te, smettila di giocare a Pokémon e ascolta la lezione!

human resource machine
“Ehm scusi non vorrei interrompere ma hanno inventato la calcolatrice già da un po’…”

La soluzione adottata da Tomorrow Corporation è quella grafica, il linguaggio di Human Resource Machine è abbastanza semplice, tutto viene controllato attraverso il touch screen del Gamepad, trascinando i comandi nel compilatore; non stiamo parlando di qualcosa di rivoluzionario per comprensibilità ma che tutto sommato riesce a compiere il suo lavoro. Così, mettendoci nei panni di un impiegato appena assunto da una società che dal primo giorno ti tratta come un numero e nient altro, il gioco ci chiede di prendere un oggetto in entrata (INBOX) e portarlo all’uscita (OUTBOX). Dopodiché nel secondo livello, ambientato un anno dopo, la compagnia decide di promuoverci assegnandoci un compito un po’ più difficile, aggiungendo però una possibilità; così, di anno in anno, il gioco propone una meccanica e immediatamente mette alla prova il giocatore con una nuova sfida, elemento tipico dei migliori puzzle game, della vita di un programmatore e perché no, di quella di un impiegato. Passerete dal sommare due numeri a creare successioni di Fibonacci come dei novelli Bill Gates, senza i miliardi di dollari però.

human resource 5
All’aumentare delle possibilità aumenteranno le difficoltà. Mai una gioia.

Nonostante il concetto semplice il gioco nasconde una grande cura dal punto di vista del controllo delle nostre azioni riuscendo a rilevare errori e mostrando attraverso i movimenti dell’impiegato cosa non vada nel programma appena compilato. Niente trucchetti, proprio come nei linguaggi C, Pascal, KOP e il dialetto Calabrese, la difficoltà sta nel dire alla macchina quello che vorremmo fare, un compito che appassiona e diverte quanto demoralizza.

Se nei primi livelli mi sono trovato bene malgrado la ruggine che circonda la sfera matematica del mio cervello, da un livello all’altro mi sono ritrovato bloccato di fronte ad un problema proprio come mi accadeva a scuola: il capo mi ha chiesto di moltiplicare due numeri in entrata, ok, peccato non esista un comando di moltiplicazione ma soltanto quello “ADD” di addiazione e “SUB” di sottrazione; allora ho pensato che per moltiplicare 2 per 3 bastasse sommare il numero 2 tre volte. Esatto, ma come fare ad automatizzare il tutto con numeri sempre differenti? Non esagero dicendo di averci pensato un giorno intero, mentre mangiavo, mentre lavoravo, mentre rigiocavo al livello fino ad avere un grande mal di testa. La soluzione stava nel comprendere a fondo la richiesta del gioco senza complicarsi la vita con formule matematiche.

human resource 1
In questo caso ho provato il “barbatrucco” ma sono stato beccato subito. Come a scuola!

Human Resource Machine svolge un discreto lavoro di tutorial ma a mio avviso compie enormi sbalzi di difficoltà e alla richiesta di aiuto “Dimmi di più” il gioco risponde quasi sempre ironicamente senza fornire indizi al giocatore, un vero peccato. La difficoltà della programmazione varia da persona a persona, ognuno ragiona in modo differente, il programma creato da me sarà senza’altro diverso da quello creato da Niccolò Emmanuele, allo stesso tempo potrei avere difficoltà in un livello da lui ritenuto semplicissimo e viceversa, perché la grande barriera della programmazione è proprio questa, possiamo parlare tutti la stessa lingua ma ognuno dialoga a suo modo.

Quando però il gioco funziona, va alla grande, sarete soddisfatti di aver completato un compito all’apparenza impossibile, io stesso ho imparato molto cominciando addirittura ad utilizzare funzioni che a scuola non avevo mai capito, ad allungare il tutto poi ci pensano le Sfide di Ottimizzazione che invitano a creare il programma con meno comandi possibili o meno azioni, utilissime per affrontare i livelli finali. Se poi vi sentiste degli assi ci sono sempre i livelli bonus che propongono situazioni ancora più assurde e talmente complicate da avermi fatto perdere i capelli e fatto crescere un paio di occhiali a fondo di bottiglia.

human resource 3
Che soddisfazione!

La storia, benché ridotta all’osso, riesce ad essere interessante. Provate a pensarci, una macchina esegue i comandi che le vengono dati, allo stesso tempo un impiegato esegue ciò che il capo gli dice di fare e così noi eseguiamo ciò che il gioco ci sta ordinando, ecco che lo stile metanarrativo dei Tomorrow Corporation salta fuori sin dall’inizio senza grandi segreti, non solo, il concetto che ogni livello rappresenti un anno colpisce profondamente nell’animo: che cosa sto facendo della mia vita? Sto giocando solo per perdere tempo?

Domande che molti free to play non vogliono porci ma che i Tomorrow Corporation non hanno paura di fare. Certo però che il problema di Human Resource Machine è anche questo, la linea tra gioco e lavoro è così sottile dal farvi dubitare più volte se vi stiate divertendo o se tutto questo sia solo un impiego noioso. Una cosa è certa, scrivendo righe di codice vi sentirete più vicini al gioco, alla console e agli sviluppatori e questo non accade tutti i giorni, non aspettatevi comunque la forza emotiva di Little Inferno.

human resource
L’atmosfera lavorativa è evidente in ogni dettaglio.

In definitiva Human Resource Machine è un puzzle game molto particolare, per qualcuno abituato alla programmazione potrebbe essere semplice, per chi è interessato al genere potrebbe fornire la giusta sfida ma per chi non digerisce la matematica potrebbe essere addirittura problematico. La cura per i dettagli mostra un grande rispetto nei confronti del giocatore, la storia e lo stile grafico creano un’atmosfera unica ammirevole, allo stesso tempo una piccola funzione di aiuto insieme a qualche livello in più avrebbero completato l’opera.

Il gioco sceglie di essere totalmente onesto mostrando da subito il numero di livelli disponibili e basando la sua forza sulla volontà del giocatore. Siete curiosi di provarlo? L’idea di creare un programma e vederlo funzionare vi eccita? Allora Human Resource Machine è un acquisto obbligatorio. Se invece siete più filosofici e la programmazione non fa per voi, non saranno certo i Tomorrow Corporation a farvi cambiare idea.

7.5

Potrebbero interessarti

Recensioni

Unicorn Overlord, una Vanillarecensione

Vanillaware sgancia la bomba e porta un gioco strategico di tutto rispetto nelle nostre maniSono anni e anni che sentiamo parlare di Vanillaware, una software

Recensioni

Persona 3 Portable, recensione di mezzanotte

Il terzo capitolo sbarca su Nintendo Switch con l’edizione più controversaSe Persona 4 Golden è stato il titolo dell’ascesa di Atlus nell’olimpo del genere JRPG

Persona 4 Golden
Guide

Persona 4 Golden, guida ai quiz in classe

Ecco una pratica e utile guida per districarci nel panorama scolasticoPersona 4 Golden è un gioco già molto stratificato di suo, tra battaglie all’ultimo sangue

Articoli

Le abilità di copia più forti di Kirby!

Riscopriamo l’arsenale della pallina rosa a pochi giorni di attesa da Return to Dream Land DeluxeAmiche e amici di NintendOn, buon San Valentino! In occasione

Recensioni

Warp Drive, una recensione in 240p

Belli i giochi di corse, ma è meglio vedere dove si vaNel corso degli anni su Nintendo Switch sono arrivati praticamente tutti i generi videoludici

Recensioni

Circle of Sumo – Recensione

Yonder porta lo sport del sumo su Nintendo Switch, ma in un modo totalmente diverso da come potevamo immaginarlo. Circle of Sumo è una festa multiplayer!

Speciali

Fantastico Studio – Milan Games Week 2018

È tutto FantasticoLa Milan Gamesweek è stata come al solito un grande momento di incontro tra ogni tipo di giocatori. Le cose da vedere e

Recensioni

All-Star Fruit Racing – Recensione

Fruttariani, fatevi avanti!Da qualche anno a questa parte l’Italia ha iniziato a compiere i suoi primi passi nel mondo dell’intrattenimento videoludico. Sembra che il bel

Speciali

La mie paure per Metroid Prime 4

Attendo il nuovo Metroid Prime 4 con tutto me stesso. Ma gli ultimi giochi Nintendo, stanno facendo vacillare il mio entusiasmo. Perché?

Recensioni

Hey! PIKMIN – Recensione

Hey tu! Sì, parlo a te col fiore in testa!Hey Joe è un pezzo della tradizione americana portato alla ribalta dalla celeberrima versione di Jimi

Recensioni

Kirby’s Blowout Blast – Recensione

Una palletta rosa tra le parole Nintendo e 3DS!Kirby si trova alla grande su Nintendo 3DS/2DS: quella che la sfera rosa di HAL Laboratory ha intrapreso

Recensioni

I and Me – Recensione

Non un gatto, ma due. O è lo stesso?I and Me è un misto tra platform e puzzle game che più indie di così non

Recensioni

Flip Wars – Recensione

Flippami e Switchami tutto!Nintendo Switch e multiplayer, un connubio perfetto fin dal primo video che ha presentato al mondo la console della casa giapponese con