Nintendo QuestiOn #36 – Chi è Waluigi?

L’enigmatica nemesi di Luigi, l’unico che veste solo viola, il Dick Dastardly dell’universo Nintendo, signore e signori: Waluigi! Ma chi è davvero? Perché è nemico dei fratelli Mario? Ma soprattutto, come può avere così tanti fan? Questo ed altro, nelle prossime righe.

Che Waluigi sia un personaggio snobbato è evidente a tutti: nonostante la sua presenza in più di 40 giochi Nintendo, il cattivone viola si limita spesso a piccole comparsate, dal tennista in Mario Tennis all’assistente in Super Smash Bros. Come disse Sakurai qualche mese fà “Anche se ci provi con tutte le forze, non significa che entrerai nella battaglia”, sollevando il pianto di migliaia di fans sparsi per tutto il globo. Ma chi ha avuto modo di conoscere Waluigi attraverso le serie Nintendo, che difficilmente si dilungano sulla sua storia, sa che il personaggio ha un carattere irriverente e… beh!

È Waluigi…

La creazione del personaggio risale al 2000 proprio durante lo sviluppo di Mario Tennis per Nintendo 64, ideato da Fumihide Aoki, designer di Camelot. Il nome, oltre a ricollegarsi a quello di Wario, è un gioco di parole tra Warui e Ruïji ovvero Cattivo e Luigi, mentre attraverso un semplice anagramma appare la parola Ijiwaru che può essere tradotto con Crudele.

WaluigiBrawl
Molto crudele. Anche se si trucca.

La caratterizzazione del personaggio è una delle più bizzarre del Regno dei Funghi e forse la più somigliante ai cartoni animati occidentali, fatta di provocazioni e slapstick humor. Un cattivo del genere meriterebbe più visibilità ma negli anni qualche sorpresa c’è stata: in Mario Party 3 Waluigi riesce a sconfiggere Bowser diventando ufficialmente il boss finale! Dopo aver giurato vendetta, l’antieore violaceo ritorna in Dancing Stage: Mario Mix per Gamecube dove il suo malvagio piano costringe i fratelli Mario a salvare i Toad a suon di breakdance. Ovviamente la corporatura longilinea del personaggio lo rende un ballerino formidabile, come tutti avrete notato nelle strane animazioni presenti nelle serie Mario Golf e Mario Kart!

waluigi-dance
Immaginate le reazioni su deviantART. Meglio non controllare.

Ora che avete ben presente il quadro del personaggio è arrivato il momento di parlare del suo segreto. Conoscete la serie Wrecking Crew? Un nemico ricorrente di questi giochi è il carpentiere Foreman Spike che lavora per Bowser ostacolando Mario e Luigi. Il suo design presentava prima una lunga barba che negli anni è stata tagliata per lasciare spazio a due baffi familiari e un naso lungo.

foreman-spike-design-waluigi
I vari design di Foreman Spike.

Il colore viola, quei baffi, quel naso… che sia parente di qualcuno a noi noto? Le coincidenze non finoscono qui: la melanzana è una verdura legata a Waluigi come vediamo in Mario Superstar Baseball e guardacaso Foreman Spike utilizza degli omini a forma di melanzana in Wrecking Crew. L’Oromantide di Waluigi presente in Mario Kart DS è basata sull’escavatore di Foreman Spike in Mobile Golf, sviluppato da Camelot, stessi creatori della nemesi di Luigi.

foremanspike-waluigi

Chissà, magari Foreman Spike si è fatto la barba, è dimagrito ed è diventato Waluigi. Questo spiegherebbe perché, in Dancing Stage: Mario Mix, il tema musicale di Waluigi è il remix dei livelli bonus di Wrecking Crew!!!