SpeSkullations #10 – Nuovo Mother? Meglio dei Brownies!

Oggi vi proponiamo un’intervista con il Director di Mother 3, Nobuyuki Inoue, il quale svela alcuni retroscena importanti sulle vendite del titolo, sullo smembramento di Brownie Brown, e si ha avuto l’occasione di chiedere qualcosa sul futuro di Mother anche a Shigesato Itoi.

1) Dove lavori ora?
Lavoro alla sayonaraoyasumi Co.ltd (さよならおやすみ株式会社) che ho fondato 2 anni fa, ha una sola persona come staff, me. ‘sayonaraoyasumi’ è il mio vecchio twitterID, ma non lo uso, significa ‘goodbye-goodnight’ in Inglese.
L’ufficio è in Tokyo Mitaka city, stesso posto dove è casa mia.

2) Sviluppi ancora videogiochi?
Sviluppo ancora videogiochi con amici che stanno in Brownies Co.ltd (株式会社ブラウニーズ). Svilupparono Mother 3 in Brownie Brown Co.ltd(株式会社ブラウニー・ブラウン).

mother-3-logo-mini-nintendon

3) Perché hai lasciato Nintendo?
Brownie Brown aveva due modi per sopravvivere. Uno era di sviluppare con Nintendo es. Mother 3 Magical Starsign (マジカルバケーション), mentre un altro era di sviluppare con altre compagnie es Professor Layton (Level-5), Heroes of Mana (Square-Enix).

Una parte dello staff voleva approfondire la relazione con Nintendo, e altro staff, di circa lo stesso numero, pensava che sviluppare con altre compagnie fosse meglio.
Brownie Brown fu divisa in due compagnie, 1-UP Studio (ワンナップスタジオ) dentro Nintendo, e Brownies(ブラウニーズ), che è fuori; e la mia compagnia sayonaraoyasumi è fuori anch’essa da Nintendo.

4) Com’è stato lavorare con Nintendo?
Brownie Brown era una sussidiaria di Nintendo. Io lavoravo in Brownie Brown. Brownie Brown prendeva in carico lavoro da Nintendo e lo produceva. Questo contratto fu approvato da Nintendo.

Mi piacque questa nomina per tutto il tempo e volevo riguardasse la produzione, la presi in carico con piacere. Ero a capo della direzione e supporto allo scenario.

fantasy-life-mini-nintendon

5) Vuoi dirci qualcosa sulla localizzazione di Mother 3?
Sarei felice se la localizzazione di Mother 3 venisse rilasciata, ma per quanto ne so è molto difficile.

6)Quando dici che Brownie Brown aveva due modi per sopravvivere intendi che Mother 3 non vendette bene?
Le vendite di Mother 3 erano sufficienti, ma quelle del titolo successivo no.

7) Sai se c’è qualche possibilità per un Mother 4?
Non posso parlare di Mother 4, perché è proprietà di Nintendo.

8) Che ne pensi di 1-UP Studio?
Penso che 1-UP Studio ha un bell’ambiente di lavoro, perché Nintendo li supporta molto. Ma questo è solo per far crescere staff giovane, non come me. Sono più vecchio di loro, ma ho alcune conoscenze che loro non hanno. Troverò un modo (per sviluppare giochi NdR).

Brownie-Brown-logo-mini-nintendon

9) Pianifichi di sviluppare giochi per Nintendo?
Sì, mi piace Nintendo. Mi piacerebbe lavorare insieme se ne avessi l’opportunità.

Sfortunatamente dopo aver chiesto a Shigesato Itoi di Mother, questa è stata la sua risposta, chiara, netta e che ci fa pensare come Mother possa essere un capitolo definitivamente chiuso:

“Al momento non accetto interviste sui giochi che ho creato. Sono molto dispiaciuto, ma non posso rispondere ad alcuna domanda al momento.”