Nintendo Question #5 – Qual è stato il primo logo Nintendo?

Cosa significa Nintendo? Perché Zelda si chiama così? Perché Mario è un’idraulico italiano? Che shampoo usa Iwata? Ecco, quello che cercheremo di fare in questa rubrica è di trovare una risposta a queste domande e a molte altre ancora, in modo da conoscere in maniera più approfondita tutto quello che concerne Nintendo. Solo così potrete considerarvi dei veri fan!

Avete richieste particolari? Volete sapere qualcosa di più sul vostro gioco preferito o volete semplicemente soddisfare la vostra sete di curiosità su un particolare argomento? Scriveteci! Faremo il possibile per trovare le risposte a ogni vostra richiesta!

Devo ringraziare Timo, talentuoso membro del nostro staff, che mi ha segnalato un’interessante immagine che riporta tutti i loghi di Nintendo dalla nascita ad oggi. Andando a ricercare la fonte dell’immagine, sono risalito a un interessante blog che tratta di Nintendo prima che diventasse sviluppatrice di videogiochi: BeforeMario.

In questo blog c’è un interessante post in cui l’autore ripercorre la storia del logo di Nintendo, dagli albori dell’azienda fino ai giorni nostri. Qual’è stato dunque il primo logo?

Innanzitutto, avete presente qual’è l’attuale logo Nintendo? Molti pensano sia questo, quello in rosso,

Precedente logo Nintendo

in realtà il logo ufficiale utilizzato attualmente dall’azienda è grigio:

Attuale logo Nintendo

Quello rosso venne utilizzato dal 1983 fino al 2006, anno in cui si è deciso di optare per una colorazione grigia. A qualcuno sembrerà strano, dato che chi è cresciuto a pane e NES è abituato a vedere ovunque il classico logo rosso. Tuttavia, se fate caso, anche nel sito ufficiale Nintendo capeggia in alto al centro il logo grigio.

Prima di questi due si sono susseguiti molti loghi, ma l’azienda aprì i battenti con questo:

Primo logo Nintendo

Il logo riporta Nintendo scritto kanji (se non sapete cosa significa, potete scoprirlo qui) e venne utilizzato fino al 1950.

Vi riportiamo l’immagine presa dal sito BeforeMario in cui sono riportati tutti i loghi Nintendo. A voi quale piace di più?

I loghi Nintendo dal 1889 ad oggi. Sono tutti o ne mancano alcuni?
I loghi Nintendo dal 1889 ad oggi. Sono tutti o ne manca qualcuno?

 

Fonte articolo e immagini: BeforeMario