Nintendo QuestiOn #3 – Quali sono la console e il gioco Nintendo più venduti?

Cosa significa Nintendo? Perché Zelda si chiama così? Perché Mario è un’idraulico italiano? Che shampoo usa Iwata? Ecco, quello che cercheremo di fare in questa rubrica è di trovare una risposta a queste domande e a molte altre ancora, in modo da conoscere in maniera più approfondita tutto quello che concerne Nintendo. Solo così potrete considerarvi dei veri fan!

Avete richieste particolari? Volete sapere qualcosa di più sul vostro gioco preferito o volete semplicemente soddisfare la vostra sete di curiosità su un particolare argomento? Scriveteci! Faremo il possibile per trovare le risposte a ogni vostra richiesta!

 

In questi giorni si è parlato molto di vendite di software e hardware, in particolare il fatto che 3DS abbia superato il Nintendo 64 e che Wii U non se la stia passando molto bene.

Spinto dalla curiosità sono andato a (ri)vedere i dati di vendita a livello mondiale inerenti all’hardware e software videoludici. Vi siete mai chiesti quale sia la console Nintendo più venduta nella storia? E il gioco più venduto?

Bene, innanzitutto sappiate che Nintendo ha venduto in tutto il mondo al 30 settembre 2013 ben 4,16 miliardi di giochi [1]. Un risultato sorprendente.

Il gioco più venduto in assoluto (sia tra le console Nintendo che non) è Wii Sports per Wii con 81,64 milioni di unità. Al secondo posto troviamo Super Mario Bros. per NES con 40,24 milioni e al gradino più basso del podio troviamo Tetris per Game Boy con 35 milioni [2].

Wii Sports, Super Mario Bros e Tetris: i videogiochi più venduti al mondo
Figura 1. Wii Sports, Super Mario Bros e Tetris: i videogiochi più venduti al mondo

Tra le console più vendute, i portatili la fanno da padrona. Infatti al primo posto c’è Nintendo DS con ben 153,96 milioni di unità, seguito dal Game Boy e Game Boy Color con 118,69 milioni di pezzi. Infine troviamo Wii con 100,30 milioni. Seguono Game Boy Advance con 81,51 milioni, NES con 61,91 milioni, SNES con 49,10 milioni, Nintendo 64 con 32,93 milioni e infine GameCube con 21,74.

Dell’attuale generazione, Nintendo 3DS è fermo a quota 34,98 milioni, mentre Wii U ha finora venduto solo 3,91 milioni di unità [3]

Figura 2. Console Nintendo. Al primo posto troviamo il Game Boy,
Figura 2. Console Nintendo. Tra le console più vendute, al primo posto troviamo il Nintendo DS, seguito da Game Boy e Wii

Infine è interessante osservare anche i dati di vendita software. Se infatti Nintendo DS è al primo posto con l’impressionante numero di 938,93 milioni di giochi venduti, è ancora più sorprendente il secondo posto occupato da Wii, che nonostante il minor numero di basi installate, il software ha raggiunto il ragguardevole traguardo di 883,97 milioni.

Anche tra Game Boy e NES la differenza è minima in proporzione all’hardware: il primo si è fermato a quota 501,11 milioni, mentre il secondo, con “sole” 61,91 milioni di console vendute, ha raggiunto ben 500,01 milioni di giochi venduti [3].

E voi apprezzate questa classifica o speravate che la console Nintendo che amate meritasse di vendere di più? E credete che Wii U riuscirà a riprendersi raggiungendo almeno GameCube?

Personalmente, riguardo alla prima domanda, da fan sfegatato di Nintendo 64, credo che questa meravigliosa console meritasse di più, ma erano altri tempi e Nintendo scelse le carte sbagliate lasciando la mano vincente a Sony. Per la secondo invece, speriamo che Nintendo non abbia fatto nuovamente la scelta sbagliata. Per ora possiamo solamente aspettare fiduciosi.

 

Sitografia:

[1] Nintendo.co.jp

[2] DailyTelegraph

[3] Nintendo.co.jp

 

Fonte immagini:

Figura 1: Wii WikiaNintendoNintendo

Figura 2: Five Dollar Gamer