Nintendo Oltre Nintendo # 1 – Full Screen Mario

Era in Ottobre 2012 (circa) quando a Josh Golberg, in preda alla noia e alla ricerca di qualcosa di più allettante delle letture sulla psicologia umana, frullò in testa di realizzare una versione in javascript dell’originale Super Mario Bros per Nintendo 8-bit. Oggi quel progetto ha preso forma nel sito www.fullscreenmario.com che traduce quell’idea in html5.

In un articolo su Gamasutra Josh descrive alla lontana il percorso intrapreso per realizzarlo, le difficoltà che ha dovuto affrontare, le fasi più lisce e quelle più stressanti del progetto. Leggendo si intuisce quanto sia stato profondo il suo lavoro e quello (ancora più profondo e pesante) di Nintendo nel lontano ’85.

L’apparente semplicità di realizzare un Platform 2D si è scontrata, nel suo caso, con il compito di proporre una copia coerente e fedele dell’originale, posizione dei nemici, movimenti e collisioni degli sprites, sfondi, musiche e chi più ne ha più ne metta.

Inoltre Josh per complicarsi la vita ha deciso di includere un generatore randomico di livelli che funziona egregiamente e che come specifica nell’articolo è stato particolarmente ostico da creare. Cito testualmente:

“La generazione di livelli procedurali è di norma molto difficile: troppi ostacoli e il gioco è troppo difficile o fisicamente impossibile; pochi ostacoli e diventa noioso. I generatori di livelli ben realizzati mantengono un flusso costante di piazzamento oggetti e una difficoltà tale che gli utenti possano alternare con tranquillità diverse intensità (di gameplay ndr), senza raggiungere livelli troppo alti o troppo bassi”

L’autore è riuscito a ottenere la compatibilità con tutti i browser anche se quello consigliato è il Chrome e l’intero progetto è open source, il che vuol dire che, se ne siete in grado, potete mettere mani sul codice offerto gratuitamente nel link a fondo pagina.

Nome gioco: Full Screen Mario
Info: www.fullscreenmario.com
Costo: Gratis