Pokémon X/Y: la mappa di ogni pokémon catturabile

Un utente di Reddit si è dedicato a creare una mappa con l’elenco di ogni pokémon catturabile nelle versioni X ed Y.

Per cercare le location di ogni mostriciattolo dovrebbe essere sufficiente utilizzare il pokédex, ma se non si è ancora incontrato il pokémon che si desidera ciò non è possibile, perciò questa risorsa è davvero utile.

La mappa elenca anche i leggendari catturabili e segna le esclusive di pokémon X e di Y, nonché i numerosi esemplari ottenuti tramite regali da personaggi del gioco. In basso a sinistra c’è un’utile legenda con tutti i simbolini usati. E’ possibile aprire l’immagine clickandoci sopra, salvandola in dimensioni originali

original

L’autore tiene a sottolineare che i pokémon segnati con il simbolino orda (ovvero la comparsa in gruppo) possano essere trovati anche singolarmente e che quelli nel safari (a Batikopoli) necessitino ovviamente di avere un numero minimo di codici amici aggiunti sul 3DS. Ogni amico aggiunto infatti “porta” con sé la possibilità di catturare due o tre pokémon, a seconda che abbia o no completato la lega. Inoltre tutto ciò che si cattura nel safari si presenta con almeno due Iv al 31, ed è possibile trovare pokémon con abilità segrete. Un’ottima occasione!

E’ disponibile una versione in PDF scaricabile a questo link !

Ormai non ci sono più scuse per non correre a completare il pokédex!