Pokémon X/Y

Condividi l'articolo

Genere: Gioco di ruolo
Multiplayer: Offline 2-4, Online 2-4
Lingua/e: Italiano

Il giorno è finalmente giunto.
Dai primi storici capitoli della serie, Rosso e Blu, sono passati ben 17 anni (14 in Europa) e Pokémon è, nel frattempo, diventata la serie più importante e venduta di Nintendo nonché un fenomeno mediatico senza precedenti. Appare quindi comprensibile la spasmodica attesa per l’uscita di X/Y, primi capitoli della sesta generazione di Pokémon e primi esponenti ad uscire per Nintendo 3DS.

Diciamolo subito: Pokémon X/Y è un gioco valido, divertente e raggiunge pienamente l’obiettivo fissato. Un gioco che vince pur non convincendo pienamente: divertirà infatti chi non gioca da molto tempo al brand,  terrà incollato allo schermo e divertirà chi si avvicina ora alla serie ma che, purtroppo, lascerà un lieve sapore amaro in bocca agli appassionati più ferrei della serie.

http://youtu.be/gmywDbnC5oc

Come trapelato dalla presentazione del gioco, la nuova ambientazione ha ispirazione europea e più precisamente francese. Kalos abbandona infatti la tradizione giapponese per regalarci un’avventura in lidi a noi più consoni e familiari, a cominciare dall’enorme torre simbolo della regione al centro di Luminopoli.
Una città che, viste le dimensioni e la complessità, avrebbe bisogno di una mappa a parte.
La prima cosa che colpisce del titolo è la grafica, totalmente rifatta in 3D, con uno stile molto simile a quello dei due capitoli per Gamecube: XD (non sto ridendo.) e Colosseum.
E la rivoluzione si percepisce appena cominciata l’avventura: niente più “sei un bambino o una bambina?” ma “sei un ragazzo o una ragazza?”. Grazie Nintendo, mi fai sentir già più maturo.
Le fasi iniziali sono molto più veloci dei capitoli passati. Poche spiegazioni, poche interruzioni, un ritmo di gioco decisamente migliore grazie anche al nuovo mezzo di trasporto, pattini in linea perennemente incollati ai piedi che permettono spostamenti rapidi.
Tutto sembra essere stato studiato nei minimi dettagli per farci sentire il più a nostro agio possibile, tanto che rischiamo di perderci nell’esplorazione e di ritrovarci nelle prime 12 ore con una sola medaglia di gioco.
Anche gli incontri casuali con i Pokèmon nell’erba alta e i combattimenti contro gli altri allenatori risultano meno frustranti. Il livello di difficoltà del gioco, probabilmente per catturare un pubblico il più vasto possibile, risulta nel complesso inferiore alla quinta generazione.

pokemon starter

Due tra le più grandi novità sono rappresentate dall‘introduzione del tipo Folletto e da un nuovo metodo evolutivo, chiamato Mega-Evoluzione.
Il nuovo tipo, Fairy, o Folletto in italiano, non è una novità assoluta in quanto esiste in realtà da anni come gruppo-uovo, e proprio i mostri che vi appartenevano sono ora di tipo Folletto. Stando alle dichiarazioni di Game Freak, è stato introdotto per contrastare i draghi, da sempre forza dominante del meta-game (il gioco competitivo) e risulta fortissimo contro di loro, mostrando però una  grande debolezza contro il tipo acciaio.
Fidatevi, non è affatto piacevole vedersi i propri attacchi drago non avere nessun effetto e ricordarsi del cambio di tipo.

sylveon fata
Le Mega-Evoluzioni rappresentano invece un ulteriore forma evolutiva di determinati Pokèmon, utilizzabile temporaneamente e solo in battaglia.
Per usare la Mega-Evoluzione, un Pokémon ha bisogno di tenere con se una pietra che porta il suo nome (Charizardite, Venusaurite ecc.) che lo trasforma entrando in risonanza con il bracciale dell’allenatore, chiamato Mega-Cerchio. La trasformazione ha svariati effetti nella lotta: può aggiungere un bonus all’attacco e un nuovo tipo (come nel caso di Mega-Charizard X) cosi come nuove devastanti abilità (nel caso di Mega-Lucario). Si può tuttavia utilizzarne solo una per team e quindi, risulta importante pianificare una strategia adeguata per sfruttarne al massimo il potenziale. Non è ancora chiaro quante Mega-Pietre e Mega-Evoluzioni siano presenti nel gioco ma non fatichiamo a credere che Nintendo possa rilasciarne di nuove tramite il Nintendo Network.

megacharizards

8

Potrebbero interessarti

Recensioni

Unicorn Overlord, una Vanillarecensione

Vanillaware sgancia la bomba e porta un gioco strategico di tutto rispetto nelle nostre maniSono anni e anni che sentiamo parlare di Vanillaware, una software

Recensioni

Persona 3 Portable, recensione di mezzanotte

Il terzo capitolo sbarca su Nintendo Switch con l’edizione più controversaSe Persona 4 Golden è stato il titolo dell’ascesa di Atlus nell’olimpo del genere JRPG

Persona 4 Golden
Guide

Persona 4 Golden, guida ai quiz in classe

Ecco una pratica e utile guida per districarci nel panorama scolasticoPersona 4 Golden è un gioco già molto stratificato di suo, tra battaglie all’ultimo sangue

Articoli

Le abilità di copia più forti di Kirby!

Riscopriamo l’arsenale della pallina rosa a pochi giorni di attesa da Return to Dream Land DeluxeAmiche e amici di NintendOn, buon San Valentino! In occasione

Recensioni

Warp Drive, una recensione in 240p

Belli i giochi di corse, ma è meglio vedere dove si vaNel corso degli anni su Nintendo Switch sono arrivati praticamente tutti i generi videoludici

Recensioni

Circle of Sumo – Recensione

Yonder porta lo sport del sumo su Nintendo Switch, ma in un modo totalmente diverso da come potevamo immaginarlo. Circle of Sumo è una festa multiplayer!

Speciali

Fantastico Studio – Milan Games Week 2018

È tutto FantasticoLa Milan Gamesweek è stata come al solito un grande momento di incontro tra ogni tipo di giocatori. Le cose da vedere e

Recensioni

All-Star Fruit Racing – Recensione

Fruttariani, fatevi avanti!Da qualche anno a questa parte l’Italia ha iniziato a compiere i suoi primi passi nel mondo dell’intrattenimento videoludico. Sembra che il bel

Speciali

La mie paure per Metroid Prime 4

Attendo il nuovo Metroid Prime 4 con tutto me stesso. Ma gli ultimi giochi Nintendo, stanno facendo vacillare il mio entusiasmo. Perché?

Recensioni

Hey! PIKMIN – Recensione

Hey tu! Sì, parlo a te col fiore in testa!Hey Joe è un pezzo della tradizione americana portato alla ribalta dalla celeberrima versione di Jimi

Recensioni

Kirby’s Blowout Blast – Recensione

Una palletta rosa tra le parole Nintendo e 3DS!Kirby si trova alla grande su Nintendo 3DS/2DS: quella che la sfera rosa di HAL Laboratory ha intrapreso

Recensioni

I and Me – Recensione

Non un gatto, ma due. O è lo stesso?I and Me è un misto tra platform e puzzle game che più indie di così non

Recensioni

Flip Wars – Recensione

Flippami e Switchami tutto!Nintendo Switch e multiplayer, un connubio perfetto fin dal primo video che ha presentato al mondo la console della casa giapponese con