NintendOn The Week #4 – [1/09/13]

Buona domenica a tutti Nintendari!

Questa settimana sono stato assente, e quasi sempre quando sono assente deve per forza succedere qualcosa… ‘sta volta è Nintendo la “causa”. Perché tramite un comunicato ufficiale ha presentato una nuova console inaspettata da tutti, ovvero il Nintendo 2DS. Nel frattempo, sono comunque riuscito a tenermi aggiornato su news e pareri riguardanti questa nuova console, e di seguito mi sono fatto un parere:

Molti sono d’accordo, altri contrari e io faccio parte di quest’ultima categoria… bisogna essere realisti. E’ una console che poteva anche non essere presentata. Insomma qual’è il motivo valido principale? Il prezzo? Sono solo 30€ in meno. Anzi, ormai la prima versione del Nintendo3DS la si può trovare anche a meno. La tascabilità? Il Nintendo 2DS non si può chiudere su sè stesso e quindi rimane un 3DS sempre aperto, per portarselo dietro sarà necessario un borsello o uno zainetto. Molti difendono questa cosa per il fatto che le cerniere dei DS/3DS sono deboli. Ragazzi seriamente, se le console le tenete bene non si rompono!!!

Alla fine la scusa principale per difendere la console in generale è quella dei bambini. “Il 3D fa male ai bambini!” Ma nei 3DS normali il 3D si può anche spegnere grazie ad una levetta, oppure si può anche bloccare utilizzando il filtro famiglia! E la scusa poi ricade sui genitori che non lo sanno e quindi con che cosa ci ritroviamo? Con una console brucia occhi, debole e letale per i bambini.

Dobbiamo parlare del design? Molti la trovano comoda, altri scomoda… ancora questo fattore non posso discuterlo per il fatto che non l’ho provata. Poi oltre al 3D hanno tolto anche una cassa audio, e quindi l’audio sarà solo mono, per poterselo sentire in stereo si potranno agganciare delle normalissime cuffie. Poi sul retro sono comunque presenti le 2 fotocamere dove si potrà registrare i video e scattare foto in 3D senza però visualizzarle. Ma ci sta che le hanno tenute perché molti sistemi tra cui la lettura dei QR code sono stati realizzati infatti per le 2 fotocamere esterne.

La cosa che mi fa più rabbia alla fine non è il design ma il fatto di togliere il 3D!!! Non ha alcun senso! Perché togliere una cosa che si poteva disattivare? Perché non potevano fare un 3DS Lite?

Alla fine prevedo che questa console sarà acquistata solo da: Bambini (-.-), collezionisti FAN Nintendo, e a chi piace avere le cose nuove, ovvero coloro che pur di avere il pezzo di ultima generazione vendono il vecchio per prendere il nuovo.

Inizialmente pensavo che il 2DS avrebbe potuto rovinare i futuri giochi di Nintendo. Fortunatamente il vice presidente del settore vendite e marketing assicura gli utenti dei Nintendo 3DS/XL che ci saranno ancora tanti giochi che richiederanno il 3D. Ancora una volta mi richiedo: “Perchè prendere il 2DS?” Scott Moffitt: Non rinunceremo al 3D dopo l’uscita di Nintendo 2DS

Quando uscii il Nintendo 3DS, sulla rivista speciale di NRU la redazione aveva impaginato un “a tu per tu” con tutti i redattori che dicevano la loro sulla nuova portatile. Ecco, non dimenticherò mai le parole del redattore Roberto Magistretti detto “il Magiustra”: “…Dopo l’esperienza con il Nintendo 3DS ora il DS la vedo una console spenta, come se mancasse qualcosa…”

E dopo questa introduzione dove dico la mia sulla nuova portatile Nintendo, iniziamo con le news più interessanti della settimana. Pronti, partenza, VIA!

-The Wonderful 101, quello che doveva essere una super esclusiva nata dopo la grande e piaciuta collaborazione tra Nintendo e Platinum Games si sta trasformando in un grande flop in Giappone, per ora ha avuto solo circa 6000 copie. Le vendite di Wonderful 101 in Giappone non sono così Wonderful

-Rayman: Legends, l’ultimo gioco della fortunata saga di Ubisoft ritornata in 2 dimensioni questa settimana è uscita finalmente su WiiU dopo aver perso l’esclusiva. Molti avevano intenzione anche di compare il Wii U insieme al gioco, tanto per dire che stuzzicava già da tempo all’acquisto. Successivamente ho amato il gesto di Ubisoft, quello di offrire agli utenti Wii U un’ app per il gioco online di Rayman Legends, e infatti l’ho utilizzata veramente molto. Fatto sta che questo titolo sta veramente ottenendo un sacco di giudizi positivi da parecchie riviste! Rayman: Legends ottiene riconoscimenti e voti altissimi da tutta la stampa di settore!

-Anche Splinter Cell: Blacklist, altra grande serie di Ubisoft, sta facendo veramente tanto successo. Molti dicono che è ritornato alle origini e sicuramente è questo uno dei fattori che lo stanno portando al successo. Su Famitsu ottiene un bel 9! Voti da Famitsu: Splinter Cell: Blacklist acclamato!

-Ormai tutti hanno sistemato o hanno addobbato per bene almeno un piccolo angolo nella propria città di Animal Crossing New Leaf. Bene, perché Nintendo già da tempo aveva proposto una specie di contest dove avrai la possibilità di fotografare un angolo preciso della tua città e poi inviarlo a Nintendo. Successivamente la tua foto apparirà sulla pagina Facebook ufficiale di Animal Crossing! Se volete ottenere commenti e mi piace, questa è un ottima occasione. Per il regolamento potete cliccare QUIMostra la tua città in Animal Crossing: New Leaf – Nintendo estende l’iniziativa

-Mi piace parlare di cose misteriose… o meglio annunciarle. Perché delle voci dicono che all’uscita di Moster Hunter 4 che uscirà il 14 settembre, verrà svelato qualcosa di speciale legato alla collaborazione tra Capcom e Nintendo… di cosa si tratterà? Suspance… Nintendo e Capcom stanno collaborando su qualcosa di speciale!

-Anche Wii U ha subito un taglio di prezzo, ora la versione nera completa con 32GB costerà quanto la ex Bianca, ovvero 299€. Il Wii U subisce un taglio di prezzo.

-Il 4 Ottobre per il gioco di Zelda: The Wind Waker, Nintendo ha preparato 3 edizioni. La standard edition con solo il gioco, una limited con il gioco + Wii U e Gamepad con effetti dorati, ed infine un’altra limited con il gioco + statuetta di Ganon. Assolutamente quest’ultima è un ottimo acquisto sopratutto per i collezionisti. Io infatti sarò uno di quelli. Nintendo annuncia l’edizione speciale di Zelda Wind Waker HD

Anche oggi finiamo qui con le news più interessanti della settimana Alla prossima e godetevi l’ultima settimana di vacanza, per chi inizia le scuole il 9.

NintendOn QuestiOn copia

Domanda della settimana: Quanti di voi compreranno un Nintendo 2DS? E Perché?