NintendOn Social – Regolamento

NintendOn Social è un progetto che nasce con il preciso obiettivo di donare ai propri utenti un luogo pacifico in cui confrontarsi, discutere e socializzare. Qualsiasi azione o tentativo che mini alla serenità o alla funzione per cui nasce questa Community, sarà severamente punito con il ban.
Essendo NintendOn Social una community che nasce per voi utenti, e che soprattutto vive grazie a voi utenti, lo staff di NintendOn avrà cuore di ascoltare ogni vostra richiesta riguardante apertura di gruppi, progetti, collaborazioni o qualsiasi altra iniziativa che abbia come scopo finale quello di espandere la Community.
Per questo motivo, potrete inviarci qualsiasi richiesta alla seguente mail social@nintendon.it

Premessa

Con la registrazione a questa Community si dichiara di accettare e di seguire le linee guida contenute in questo regolamento.
La Community si basa sul rispetto, sulla collaborazione e sulla cordialità reciproche, conformemente agli intenti di NintendOn di ricreare quello spirito di condivisione e collaborazione che è alla base della comunità del sito che da anni ha trovato nei commenti agli articoli un piccolo luogo di ritrovo di appassionati e amici.
Questo regolamento, che integra le «condizioni d’uso» accettate al momento dell’iscrizione, è volto a disciplinare la vita della comunità e dei rapporti con e tra gli utenti, nonché l’uso dei servizi offerti, con precipuo riferimento alla Community di NintendOn.

NintendOn Social 

NintendOn Social opera secondo una politica di accesso limitato. Ogni membro accettato ha il diritto ad un, e solo uno, nome utente. Se si scopre che un utente utilizza più di un account (fake account), verrà bannato il suo account principale, il fake e tutti i suoi post cancellati.
NintendOn.it non rivelerà i vostri indirizzi email a spammers o altro, e si riserverà il diritto di poter utilizzare la vostra mail per inviare informazioni di carattere informativo/commerciale anche di prodotti e servizi terzi.

I. Responsabilità

Data la natura dinamica ed in continua evoluzione della Community, Amministratori e Moderatori, per quanto si adoperino nel tentativo di rendere la permanenza degli utenti il più possibile serena e costruttiva, non possono garantire che le seguenti norme vengano rispettate da tutti e in ogni momento. Pertanto nessun membro dello staff o del team di moderazione può essere ritenuto responsabile del contenuto dei messaggi o delle azioni compiute dagli utenti. NintendOn Social è una Community protetta, si intende in questo senso una Community all’interno della quale per postare è necessaria la registrazione, che prevede l’indicazione del proprio Username, di una Password e di una casella di posta elettronica. In questo modo è possibile attribuire a ciascun autore la responsabilità per i contenuti inviati ai Gruppi e alla Community, escludendo così una corresponsabilità del moderatore e dell’amministrazione che non esercita in questo caso alcun potere sui testi inseriti.

II. Comportamento

La Community di NintendOn è deputata allo svolgimento di discussioni civili in merito a videogiochi, l’industria dei videogiochi, argomenti connessi ai videogames ed all’intrattenimento videoludico in generale. Il Gruppo off-topic sarà disponibile in futuro per discussioni di tipo generale (tema libero), e segue le stesse regole, condizioni e principi degli altri Gruppi a cui si aggiungeranno nuove regole più restrittive che specificheremo a tempo debito.
Discussioni accese sulla Community sono ben accette, finché si attengano alle linee di condotta stabilite. Se un amministratore o moderatore o collaboratore riscontra un topic o discussione o messaggio che viola queste linee guida, si riserva il diritto di chiudere o cancellare, e gli utenti coinvolti potranno essere bannati permanentemente o temporaneamente dalla Community.
Nessuno ha particolari privilegi di status che gli consentano di essere protetti dall’essere bannati. Inoltre, i ban non discendono necessariamente da una singola violazione. La somma delle azioni che portano all’allontanamento di un utente è presa in considerazione, cosicché quello che potrebbe sembrare una violazione minore del codice di condotta potrebbe anche essere l’ultima di una lunga serie di violazioni.
Sono vietati gli insulti, le provocazioni e le polemiche tra i vari Gruppi della Community: ovvero parlare male di una sezione della Community quando si sta in un’altra. La punizione varia dal restrict al ban.

a. Linguaggio
Accettate, tramite l’uso di questo servizio, che non userete la Community di NintendOn per postare qualunque tipo di contenuto che sappiate essere falso e/o diffamatorio, inaccurato, abusivo, volgare, odioso, disturbante, osceno, blasfemo, a contenuto sessuale, costituente minacce, lesivo della privacy, o in altra maniera in violazione di legge. Commenti sessisti, razzisti, basati sull’etnia, non saranno tollerati e sono considerati causa di ban anche al primo accadimento. Si raccomanda di limitare al massimo le parolacce, che non incoraggiano discussioni civili. Parolacce/bestemmie rivolte come insulti ad altri membri della Community sono passibili di ban immediato.

b. Immagini e video
È fatto divieto l’uso di immagini a contenuto sessuale o blasfemo. Sono vietate le immagini che mostrano genitali, sederi/natiche completamente nudi o ritenuti eccessivamente volgari, e/o capezzoli femminili. Al di là di questo, il buonsenso ed una regola di “contenuto accettabile per un posto di lavoro” dovrebbe essere la prima cosa di cui avere cura. È vietato spammare (postare ripetutamente) nella Community le stesse immagini e tale comportamento può essere passibile di ban. Le immagini profilo rispondono delle stesse restrizioni delle immagini oggetto dei post. In caso di immagini profilo che violano le regole della Community, le decisioni dell’amministrazione sono insindacabili e indiscutibili, che siano o meno contemplate nel regolamento. È fatto esplicito divieto di inserire immagini con riferimenti politici di qualsiasi genere nelle immagini profilo.

b-1. Politica
È vietato postare immagini / video / testi che possano riferirsi a fazioni / partiti politici di qualsiasi epoca storica o schieramento ( destra, sinistra, centro ). Le discussioni politiche saranno permesse eventualmente nella sezione Gruppo Off-topic disponibile in un secondo momento.

b-2. Spoiler:
Per SPOILER si intendono rivelazioni più o meno importanti di aspetti fondamentali inerenti la trama o altre caratteristiche di un videogioco, un film, un libro e via dicendo. Bisogna inserire con la funzione “spoiler” tutto quello che riguarda rivelazioni specifiche sulla trama e l’evoluzione dei personaggi, con particolare attenzione e non rivelare fatti salienti. Come regola di buona educazione, si può segnalare, prima del tag spoiler, a cosa fa riferimento lo spoiler (livello/missione/pagina/puntata ecc…). In questo modo lo spoiler verrà letto anche da chi non ha finito ad esempio il gioco ma ha raggiunto o superato quel punto. Non ci sono eccezioni o attenuanti. Il fatto che abbiano fatto spoiler in altri ambiti (tv, radio, internet) e che la notizia sia stata ampiamente diffusa, non autorizza a contribuire alla divulgazione dello spoiler. Eventuali spoiler saranno editati senza preavviso dallo staff, e chi ha postato lo spoiler può essere sanzionato immediatamente con uno o più giorni di sospensione, a seconda della gravità della informazione spoilerata e della reciditività. Gli utenti “colpiti” dallo spoiler dovrebbero avere l’intelligenza DI NON QUOTARLO per protestare, e di contattare subito i moderatori, usando il tasto “Segnala”.

c. Trolling (DISTURBO)
Si considera “trolling” l’atto di porsi in maniera insincera/pretestuosa/falsa riguardo ad una discussione. Non è vietato esprimere opinioni negative sugli argomenti, ma questi commenti dovrebbero tendere ad essere motivati. A prescindere dal vostro supposto intento, se l’Amministratore o il moderatore vi reputa un troll che cerca di fare commenti pretestuosi/senza motivazione al fine di provocare l’utenza, potrà adottare provvedimenti.

d. Materiale protetto da Copyright
Non è permesso riportare per intero articoli o notizie di altri siti italiani. Tuttavia è possibile riportarne una parte, citando l’autore, il nome ed il link del sito, ed eventualmente l’indirizzo email. Per quanto riguarda i siti stranieri, è possibile riportare il testo per intero, ma inserendo alla fine anche il link all’articolo/notizia originale. Utenti che violano questa regola sono passibili di ban, tuttavia per la prima infrazione, potrà essere inviato un mero avviso informale. Postare voti dati in recensioni (senza il testo della recensione), sommari di news, rumors, e parafrasi/riassunti di recensioni è ammissibile, finché venga citata la fonte originale.

e. Pirateria ed Emulazione
NintendOn.it è totalmente e nella maniera più assoluta contraria a qualsiasi forma di pirateria, sia come questione morale ma soprattutto come questione LEGALE. L’apertura di topic, ma anche la semplice richiesta di materiale non originale tipo: crack, iso, copie non originali di software e/o sistemi per masterizzare/copiare/crackare videogiochi e di conseguenza le console su cui girano saranno immediatamente chiusi/cancellati senza preavviso.
È vietata la richiesta di informazioni su MODIFICHE ( anche per chi volesse farne uso per materiale import ) per qualsiasi Console, che siano o meno considerate legali dalla legge italiana o internazionale, a meno che non si tratti di una modifica antipirateria, che permetta di far partire solo software originale. Ricordiamo inoltre che chiunque apra un topic e/o partecipi ad una discussione già aperta infrangendo anche solo in parte il regolamento sopra riportato è passibile di sanzioni immediate all’interno di NintendOn Social (ban dell’I.P.) e, nei casi più gravi, segnalato alle autorità competenti. È concesso PARLARE di pirateria, come fenomeno di costume, senza riferimenti che possano indurre a perpetrare tale pratica. È consentito aprire topic relativi al problema della pirateria, ma soprattutto a come evitarla. In caso di questione controversa, prima di aprire un topic, rivolgetevi ad un moderatore.

f. Spam
Fare attività di pubblicità a materiale ed iniziative esterne tramite post sulla Community, messaggi privati, o spedendo email agli utenti, è inaccettabile e verrà punito con il ban.
È considerato spam qualsiasi cosa contrasti gli obbiettivi di NintendOn.it
A tal riguardo, potete contattare i gestori del sito per chiedere il loro parere su quanto volete postare e le modalità in cui poter farlo.

III. Politica della Moderazione
a. NintendOn.it ha il massimo rispetto di tutti i suoi utenti e loro idee. I moderatori seguono un regolamento interno molto rigido che specifica molto chiaramente i loro diritti-doveri nei confronti della Community e degli utenti. Nessuna azione o atteggiamento di prevaricazione o azione arbitraria da parte dei moderatori è concessa, tollerata o sostenuta dall’Amministrazione del sito. Tuttavia l’azione di moderazione è insindacabile e può essere giudicata solo dall’Amministrazione a cui potrete rivolgervi attraverso la mail social@nintendon.it
È possibile richiedere spiegazioni sull’operato dei moderatori o sulle scelte dell’Amministrazione attraverso le mail o i messaggi privati (PM) ma non utilizzando i Gruppi pubblici; chi dovesse infrangere questa regola, utilizzando i normali Gruppi pubblici per proteste o contestazioni, sarà allontanato dalla Community con sospensioni o ban. Beninteso che rimane assoluta la disponibilità da parte dei moderatori e dell’Amministrazione per la risoluzione di ogni critica o contestazione o chiarimento sui motivi delle azioni di moderazione, ma esclusivamente in forma privata.

b. Se un moderatore chiude,cancella o modifica un vostro topic/post, non apritene un altro per chiedere spiegazioni o protestare: mandategli un PM, a lui o un altro moderatore della sezione, o inviate una mail a social@nintendon.it
Chi dovesse infrangere questa regola, verrà bannato dalla Community. Generalmente i moderatori cercano di non chiudere i topic, ma se ritenuti di qualche utilità, li dividono in modo da permettere il prosieguo della discussione, fermo restando che questa rimane solo una delle possibilità: dividere invece che chiudere è una decisione lasciata esclusivamente al giudizio dei moderatori, compatibilmente con gli impegni personali e la valutazione dell’importanza del topic. In particolare vi invitiamo a contattare i moderatori tutte le volte che ritenete ci sia bisogno del loro intervento, tenendo sempre a mente che non sarà sempre possibile intervenire in modo tempestivo, essendo l’azione dei moderatori non automatica ma un’azione umana.

c. Ci riserviamo il diritto di rivelare la vostra identità e dati di iscrizione, nel caso il vostro comportamento ed il materiale da voi postato sulla Community sia causa di un’azione legale da parte di soggetti terzi.

d. Non sono tollerati post con opinioni negative e critiche al comportamento di altri utenti. Non sono permesse discussioni e critiche alle regole della Community, questi argomenti possono essere affrontati solo via email social@nintendon.it

IV. Ban e Punizioni
a. Il ban di un utente consiste nella esclusione della possibilità di scrivere sulla Community per un periodo di tempo che varia a seconda della gravità delle azioni compiute. Il periodo di ban è stabilito ad insindacabile giudizio dell’Amministrazione.

b. Chi dovesse reiscriversi con altro nick, o cambiare ip, verrà ribannato, la punizione del nick originale raddoppiata, ed il periodo di ban riprenderà da quel momento. Nel caso questo utente continui imperterrito ad iscriversi, nonostante i ripetuti avvisi e ban, l’Amministrazione procederà alla cancellazione automatica dalla Community, direttamente dal database di tutti i fake, compreso il nick originale, e di tutti i post/topic da esso inviati; inoltre l’Amministrazione procederà alla segnalazione all’autorità competente e al provider utilizzato per limitarne fisicamente l’accesso.

c. Gli utenti bannati, possono chiedere spiegazioni per il ban ed il tempo della durata dello stesso solo ed esclusivamente mandando una mail a social@nintendon.it.

c. Per evitare che le punizioni risultino più lunghe del previsto a causa di una dimenticanza da parte dell’amministrazione: è dovere dell’utente segnalare la fine del suo periodo di ban/sospensione, in modo da evitare ritardi da parte dell’amministrazione.

La segnalazione deve arrivare all’email: social@nintendon.it
Per completezza, una volta iscritti, vi invitiamo a leggere la seguente sezione.

Regole e consigli generali di convivenza sulla Community

a. Non usate un linguaggio volgare ( o comunque cercate di limitarne l’uso ) ed un atteggiamento aggressivo. Sopratutto gli utenti nuovi ed inesperti, hanno la tendenza ad esagerare da questo punto di vista, perché si sentono protetti dalla tastiera e dal monitor, e quindi liberi di scrivere quello che vogliono e come vogliono. Questo approccio alla vita della Community è assolutamente sbagliato: verrete subito etichettati e rigettati dalla comunità. La comunità non tollera di essere disturbata da provocazioni inutili ed infarcite di volgarità.

Non usate il linguaggio tipico degli sms (abbreviazioni, uso della lettera k al posto della c eccetera) per facilitare la comprensione a tutti gli utenti di quello che scrivete.

L’utilizzo delle maiuscole secondo la netiquette equivale ad urlare, per cui fatelo con cognizione di causa.

Per una migliore leggibilità della Community non usate le firme “in post”, come ad esempio quelle di app come Tapatalk.

b. Gli utenti potrebbero rispondervi con ironia e sarcasmo: non pensate subito che vi stiano prendendo in giro per offendervi, la Community è un luogo dove divertirsi, spesso il tono della conversazione è informale. Se proprio però non avete gradito il loro comportamento nei vostri confronti, contattatelo via PM (messaggi personali) per richiedergli il più pacatamente possibile una spiegazione in privato. Liti fra due o più utenti, oltre ad essere completamente inutili, non sono molto tollerate dai moderatori, che potrebbero decidere di chiudere un topic potenzialmente interessante.

c. Se venite aggrediti verbalmente da qualche utente, o addirittura offesi personalmente (parolacce e affini) non rispondete a tono, segnalate il problema ad uno dei moderatori affinché intervenga. Non usate mai le stesse maniere dell’aggressore in quanto sareste anche voi passibili di punizione da parte dei moderatori o dell’Amministrazione.

d. L’uso dei PM è consigliato caldamente per risolvere problemi di carattere personale tra gli utenti, ma è assolutamente vietato insultare o minacciare via PM. Un tale uso dei PM viene punito con il BAN.

f. Spesso le discussioni tra “fan” di diversi sistemi di intrattenimento, generano i cosidetti flames: topic sostanzialmente contenenti accuse, offese, critiche gratuite e tutt’altro che costruttive.
NintendOn Social è nato con il preciso intento di rispettare le diverse opinioni di qualsiasi utente in modo tale da far emergere le diversità e dare modo a discussioni costruttive di venir fuori.

g. In NintendOn.it crediamo nella convivenza tra le varie comunità di videogiocatori. Crediamo che non esista la migliore console, ma i MIGLIORI Videogiochi. Ricordatevi che non siamo tutti uguali e che quello che piace a voi, non è detto debba piacere a tutti. E riflettete, se è vero che è molto bello condividere le stesse esperienze e passione, è anche bello confrontarsi con cose nuove, che ci siamo nel tempo preclusi, magari solo perché prevenuti.

logo-bianco

NINTENDON EVENTI

Per la tua pubblicità su NINTENDON.IT

Regolamento Forum - Contatti - Nicer Design

Privacy Policy

Informativa estesa sui Cookie

©2017 NintendOn Tutti i diritti riservati. Tutti i marchi appartengono ai rispettivi proprietari.

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account