Nintendo Switch, un sondaggio rivela poco interesse da parte degli sviluppatori

indie lista switch

Fin dalla presentazione a gennaio della nuova console, Nintendo ha sempre dichiarato che fossero tantissimi gli sviluppatori al lavoro su Nintendo Switch, con molti titoli in sviluppo e in arrivo nel corso dell’anno; un sondaggio però sembra dire il contrario, ma è bene fare alcune precisazioni.

Su Reddit, infatti, è stato pubblicato il risultato di un’indagine che vuole pochissimi sviluppatori al lavoro su Nintendo Switch, solo il 3% dei 4500 intervistati; situazione molto negativa se non fosse che tutto risale alla Game Developers Conference 2017 (gennaio 2017), quando effettivamente la nuova console di Nintendo era ancora un mistero per il grande pubblico.

Come è possibile vedere dall’immagine, Nintendo Switch è all’ultimo posto di gradimento, ma è lecito aspettarsi un cambio di rotta già attualmente e sarà curioso vedere lo stesso sondaggio alla GDC 2018, quando ormai la nuova console di Nintendo sarà una realtà affermata.

nintendo switchInsomma, una notizia non positiva di certo, ma da non estremizzare e rendere tragica: 4500 team di sviluppo sono molti, ma sapere i loro nomi e “rilevanza” nel mondo del mercato videoludico darebbe un certo spessore al tutto, oltre a rendere più chiara la situazione effettiva di Nintendo Switch che, attualmente, ha sicuramente più appeal rispetto a quanto potesse averne ai tempi della Game Developers Conference di quest’anno.

Tags: Fonte: Reddit,
  • Dersu

    Il 3% di 4500 è 135… non sono pochi. Consideriamo poi che nel “4500” ci sono una miriade di sviluppatori PC e mobile… spesso piccoli o specializzati… considerata anche la tempistica non mi pare un dato ultra-significativo.

    • Damiano Pauciullo

      Esattamente, è meglio fare chiarezza perché già vedo in giro chi dichiara morto Switch per questa notizia…

      • Sumiwake

        Io non seguo social e minchiate varie, ma la tendenza ad estremizzare ed ingigantire tutto è normale, i detrattori sono sempre all’agguato e trovano qualsiasi scusa per scatenare il loro astio nei confronti di Nintendo…
        Un classico

        • Enry

          Nei confronti di qualsiasi cosa. Alla gente piace la polemica. Lo si fa con ogni notizia

          • Mauro

            Grande Sidon!

  • Numeri che comunque sono variabili.
    Siamo appena a marzo, quel 3% può benissimo salire se vedono che l’interesse aumenta da parte delle persone.

  • Chro

    Non vorrei dire, ma pure quelli di Lego world hanno inizato a lavorarci un mese fa al massimo da quanto hanno detto. E non sono nemmeno uno studio piccolo. Figuriamoci gli studi piccoli a gennaio cosa stessero facendo

  • IGN_mentale

    Come sappiamo tutti, la console monta tecnologia ARM, poi come potenza massima siamo rimasti a la “scorsa generazione”, quindi o una casa lavora ad un progetto esclusivo, o il porting di un gioco risulta semplice, oppure non si considera la macchina, come già stanno facendo le solite note software houses…

  • NicknameAcaso

    Non mi stupisce. A parte i developer grossi e una manciata di indie il developer kit non ce l’aveva nessuno.
    Il vero mistero é perché il giochetto della strega senzadio con la scopa motocicletta sia un titolo di lancio.

    • Chro

      Quella della strega doveva essere la killer application della console

      • NicknameAcaso

        Dopo Galeazzi promotore di switch in italia non mi stupisco piú di nulla.

        • Chro

          La gente ripete da così tanto che Switch è solo un tablet con i controller ai lati che se ne è convinta pure Nintendo Italia ed ha deciso di chiamare proprio lui

          • Dersu

            Haha… Galeazzi, mi manca l’Italia 😀
            Comunque pure il DoctorGame del video citato sul forum tira in ballo delle open console suggerendo che Nintendo con Switch non ha inventato nulla. Un po’ stiracchiata come cosa, un po’ da bastian contrario… con lo stesso ragionamento anche le open console non hanno inventato nulla, GameBoy/GameGear/NeoGeoPocket (giusto per non suonare fanboy) c’erano già da prima 😛

          • IGN_mentale

            A me no!

          • NicknameAcaso

            Che poi sono discorsi del piffero a prescindere, si vede che il doc aveva il bersaglio puntato ma poche munizioni.
            Secondo la sua logica dovremmo giudicare male tutti gli smartphone usciti dopo il primo iphone?

          • Chro

            ma guarda in realtà anche io penso che effettivamente non abbiano inventato nulla di nuovo, più che altro perchè alla fine sono arrivati tardi (anche se per me già wiiu faceva quello che hanno fatto nvidia shield e simili, solo che essendo uscito nel 2012 forse era ancora troppo presto per riuscirci bene). Però non si può non ammettere che hanno fatto un ottimo lavoro, hanno reso veloce e ottimizzato il tutto in maniera egregia d il risultato finale è imparagonabile

          • Dersu

            Come dici tu hanno fatto un ottimo lavoro e altri hanno provato prima di loro, ma per me sono i primi di fatto. Se altri hanno avuto un’idea simile ma non l’hanno realizzata a dovere pur avendo la tecnologia a disposizione… alla fine non conta molto.

  • nonAme

    ma non si stavano smutandando tutti prima del lancio

logo-bianco

NINTENDON EVENTI

Per la tua pubblicità su NINTENDON.IT

Regolamento Forum - Contatti - Nicer Design

Privacy Policy

Informativa estesa sui Cookie

©2017 NintendOn Tutti i diritti riservati. Tutti i marchi appartengono ai rispettivi proprietari.

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account