Nintendo Switch, confronto dei tempi di caricamento tra memoria interna, scheda SD e cartuccia di gioco

Il ritorno alle cartucce da parte di Nintendo con la sua nuova console, Nintendo Switch, ha portato alcune differenze rispetto al passato e ai consolidati CD: tra questi troviamo i tempi di caricamento, sicuramente minori rispetto ai supporti ottici.

Nintendo Switch in ogni caso permette di avviare i giochi dalla memoria in cui questi sono installati e Digital Foundry ha quindi voluto realizzare un video in cui sono stati comparati i tempi di caricamento iniziali di The Legend of Zelda: Breath of the Wild, facendo avviare il gioco dalla memoria interna della console, da una scheda SD di due storage differenti e dalla semplice cartuccia di gioco.

Come potete vedere dal video, le cartucce hanno avuto il risultato peggiore (seppur sia un tempo breve): campione di velocità la memoria interna di Nintendo Switch, con a seguire l’SD da 16GB e poi quella da 32 GB. Ovviamente vale molto anche il tipo e la classe di SD utilizzata, ma concentrandoci solo su memoria interna e cartuccia, siamo esattamente agli antipodi: le versioni dei giochi scaricate da eShop ed avviate direttamente da Nintendo Switch hanno tempi di caricamento discretamente inferiori rispetto allo stesso gioco su cartuccia.

Tags: Fonte: YouTube,
  • TheMick

    Paradossalmente conveniva prendere la classe 1 (in teoria più lenta) con una memoria più bassa piuttosto che spendere di più per la classe 3 con elevata capacità per ammortizzare il costo.

  • Quello che mi interessava sapere è se si perdeva tanto più tempo non installando nulla, per tenere la memoria vuota. Tanto meglio insomma.

  • Chro

    Siamo comunque su pochissimi secondi, massimo 5, direi che le cartucce reggon bene il confronto

    Tra l’altro segnalo (non ricordo se lo dicon quelli di df nel video o l’ho letto altrove) che il sistema per installare i giochi è uguale. Quindi se hai la sd installa lì e non ti fa scegliere, se vuoi andare ad installare sulla memoria flash di switch devi togliere la sd, installare e poi rinetterla. Questo perchè ancora non ha una funzione per spostare dati tra memoria interna ed esterna 🙁

  • Draco

    Resta il fatto che i caricamenti, persino su Wii U fisico, sono ridicoli. E c’è gente che si lamenta delle prestazioni tecniche di questo gioco… Per caricare un salvataggio in Final Fantasy XV ci vogliono 2 minuti…

logo-bianco

NINTENDON EVENTI

Per la tua pubblicità su NINTENDON.IT

Regolamento Forum - Contatti - Nicer Design

Privacy Policy

Informativa estesa sui Cookie

©2017 NintendOn Tutti i diritti riservati. Tutti i marchi appartengono ai rispettivi proprietari.

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account